SABATO, 20 DICEMBRE 2025
85,932 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,932 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Governo, in Senato nasce gruppo degli Europeisti. Chiedono convocazione al Colle 

Pubblicato da: redazione | Mer, 27 Gennaio 2021 - 12:00
Palazzo Madama

L’annuncio è giunto dalla presidente del Senato, Elisabetta Casellati, in apertura della seduta odierna: oggi si è costituito il nuovo gruppo parlamentare “Europeisti Maie Centro democratico, di cui fanno parte  Maurizio Buccarella, Adriano Cairo, Andrea Causin, Saverio De Bonis, Gregorio De Falco, Raffaele Fantetti, Gianni Marilotti, Riccardo Merlo, Mariarosaria Rossi e Tatjana Rojc. Dieci parlamentari che – sotto la presidenza di Fantetti e la vicepresidenza di Causin – chiedono ora di essere convocati dal Quirinale dove sono in programma in queste ore le consultazioni a seguito delle dimissioni rassegnate ieri mattina da Giuseppe Conte. 

“Al presidente della Repubblica avanzeremo la proposta di un nuovo governo Conte, perchè è lui il nostro punto di riferimento”, fanno sapere dal nuovo gruppo formatosi a Palazzo Madama. Gruppo parlamentare a cui non ha aderito la senatrice Sandra Lonardo: “Non avevo rifiutato la proposta – spiega – ma poi ho scoperto che il gruppo si sarebbe chiamato Maie-Centro democratico con una particolare attenzione quindi a una forza politica esistente come quella di Tabacci. Non ho niente contro di lui e il Cd – prosegue la Lonardo – ma io sono di una componente diversa”. 

La senatrice chiarisce di aver anche proposto l’eliminazione del nome “Centro democratico” e, in alternativa, l’aggiunta di “Noi campani” con riferimento alla lista fondata dal marito, Clemente Mastella, per sostenere il centrosinistra in Campania, ma di non essere riuscita nell’intento. “Comunque auguro lunga vita a questo gruppo”, ha concluso la senatrice, ribadendo il proprio sostegno all’attuale maggioranza.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Restyling in vista per Zara di...

Per il momento si tratta solo di indiscrezioni, ma le voci...
- 20 Dicembre 2025

In Australia stop ai social per...

“Non bastano i divieti per proteggere i più giovani: occorre educarli...
- 20 Dicembre 2025

Bari, pista ciclabile sottopasso Quintino Sella:...

Dopo la diffusione delle notizie riguardati l’approvazione da parte della Giunta...
- 20 Dicembre 2025

Aggressione al senzatetto a Bari. Satriano:...

Un uomo senza fissa dimora è stato aggredito mercoledì sera a...
- 20 Dicembre 2025