VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, per il Parco della giustizia tempi biblici: il primo lotto solo nel 2028. Avvocati: “Inaccettabile”

Pubblicato da: Serena Manieri | Mar, 9 Marzo 2021 - 16:30

“Sette anni per il solo primo polo: si tratta di un allungamento spropositato dei tempi a cui il foro barese non può sottostare”. A parlare è il presidente dell’Ordine degli avvocati di Bari, Giovanni Stefanì, che commenta con estrema delusione gli esiti della conferenza tenutasi questa mattina in relazione alla realizzazione del primo lotto del parco della giustizia di Bari. Una conferenza che, secondo quanto riportato dallo stesso Stefanì, si è espressa all’unanimità invocando “un commissario ad hoc e misure straordinarie per addivenire in tempi più brevi di quelli ipotizzati alla realizzazione del nuovo polo giudiziario barese.

“È inaccettabile la tempistica per la realizzazione del primo lotto del parco della giustizia di cui si è preso atto nel corso della Commissione permanente: il 2028 – prosegue il presidente dell’Ordine degli avvocati baresi, che lancia un appello al governo centrale – È giunto il momento che il tema venga posto al centro dell’agenda di governo e, per questo, la commissione permanente ha richiesto formalmente al ministero di Giustizia di inserire il Parco della giustizia di Bari tra le opere da finanziare prioritariamente con le risorse del Recovery Plan”.

Nel corso del suo intervento, Giovanni Stefanì ha ricordato come “La magistratura e l’avvocatura del foro barese, e con loro migliaia di cittadini aspettino da decenni edifici adeguati dove celebrare con dignità la giustizia. Perché rassegnarsi alla burocrazia e alle lungaggini quando in Italia abbiamo esempi di procedure straordinarie in grado di risolvere emergenze gravi come il ponte di Genova e come effettivamente è, oggi, l’edilizia giudiziaria barese? – prosegue il presidente – In quel caso lo Stato è riuscito a dare risposta a una situazione di sofferenza di quella comunità che, in due anni, si è vista restituire una grande opera infrastrutturale fondamentale, molto più complessa e difficile per la sua progettazione e realizzazione rispetto a una cittadella giudiziaria”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024