VENERDì, 29 MARZO 2024
72,045 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,045 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Covid a Bari, prima somministrazione di monoclonali al Di Venere su un 58enne

Pubblicato da: redazione | Mer, 31 Marzo 2021 - 16:30

È stata effettuata questa mattina la prima somministrazione di farmaci anticorpi monoclonali nell’ospedale Di Venere di Bari: destinatario un paziente di 58 anni, selezionato in base ai criteri stabiliti dall’Agenzia italiana del farmaco. L’uomo è risultato positivo al Covid19 cinque giorni fa, con alcuni sintomi come febbre e tosse comparsi il giorno prima: un quadro clinico coincidente con quello indicato per la nuova terapia.

La somministrazione è avvenuta sotto lo stretto controllo dei medici dell’unità operativa di Anestesia e Rianimazione della stessa struttura sanitaria di Carbonara, individuato quale Centro specialistico della Asl Bari insieme ai tre ospedali Covid San Paolo-Bari, Altamura e Putignano. La proposta per questa somministrazione è arrivata ieri dal medico di medicina generale e in 24 ore è stata validata e finalizzata.

 “Anche per noi – spiega il dottor Claudio Petrillo, direttore della Rianimazione – è una prima volta e rappresenta davvero una nuova frontiera contro il Covid19. In un solo giorno abbiamo ricevuto la proposta del medico curante, l’abbiamo vagliata e tradotta in somministrazione del farmaco. È una terapia promettente e abbiamo già altre richieste da valutare”. I farmaci con anticorpi monoclonali sono, comunque, in fase di sperimentazione in tutta la Puglia, nei vari centri di somministrazione. In pochi giorni, fa sapere il direttore del Dipartimento Gestione del Farmaco, Luigia D’Aprile, sono stati richiesti e consegnati ai centri di riferimento 24 flaconi di monoclonali singoli e sono già disponibili anche quantitativi di monoclonali combinati.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il Nas sequestra due tonnellate di...

 In vista della Pasqua il Comando Carabinieri per la Tutela della...
- 29 Marzo 2024

Modifica del Contenuto PDF in Word:...

Se sei mai stato alle prese con la necessità di modificare...
- 29 Marzo 2024

Le migliori idee su come abbinare...

L'Italia è una destinazione da sogno per molti viaggiatori. Dal cibo...
- 29 Marzo 2024

Muore dopo spirometria nel Tarantino, disposta...

La procura di Taranto ha aperto un'inchiesta per chiarire le cause...
- 29 Marzo 2024