VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,581 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,581 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Astronomia, danza di pianeti nel cielo di maggio: attesa per fine mese la Superluna

Pubblicato da: redazione | Lun, 3 Maggio 2021 - 17:00
foto pxhere

Danza dei pianeti nel cielo di maggio: attesa, per fine mese, la Superluna. In particolare, nella notte del 26 maggio, la luna piena, per un giorno, si troverà alla distanza minima dalla Terra (peringeo) e sarà, di fatto, leggermente più ravvicinata rispetto a quella del 26-27 aprile, apparendo più grande. Il momento in cui la luna si mostrerà in tutta la sua bellezza sarà, nello specifico, alle 3.52 della notte tra il 25 e il 26 maggio.

Ma la Superluna non sarà l’unica protagonista del cielo di maggio. Quest’ultima, secondo quanto segnalato dall’Unione astrofili italiani, dividerà infatti la scena con Mercurio che a metà mese raggiungerà la sua migliore visibilità serale dell’anno. In particolare, il 15 maggio, il Sole tramonterà quasi due ore dopo e, di conseguenza, si potrà ammirare Mercurio per bene al crepuscolo. Secondo l’Unione astrofili italiani un altro evento da non perdere è l’incontro ravvicinato con Venere che sorpasserà Mercurio tra il 28 e il 29 maggio, mentre Marte continuerà a mostrarsi ben visibile nelle ore serali e, Giove e Saturno rimarranno osservabili nelle ultime ore della notte.

Infine, ci saranno le congiunzioni. La prima è prevista per il 4 maggio con la concentrazione di Luna, Giove e Saturno a Sud-Est prima dell’alba per poi proseguire il 12 maggio, quando la sottile falce lunare tramonterà accompagnata dalle Pleiadi e Venere. A seguire, il 16 maggio, nelle prime ore della notte, Marte e la Luna saranno ben visibili sotto Castore e Polluce, mentre il 31 la Luna, nelle ultime ore della notte, danzerà con Saturno e Giove. (foto pxhere)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Dal bambino al giovane adulto: nuovi...

La pediatria sta attraversando una fase di profonda trasformazione: crescono le...
- 5 Dicembre 2025

Ponte Immacolata, previsti 31,4 milioni di...

Nel Ponte dell’Immacolata sulla rete Anas, società del Gruppo Fs, sono previsti circa...
- 5 Dicembre 2025

Bari Vecchia piange Vittoria Grimaldi, tra...

E' morta  ieri all'età di   90 anni Vittoria Grimaldi, una delle...
- 5 Dicembre 2025

L’auto resta bloccata in un ingorgo...

In data 4 dicembre, i Carabinieri della Compagnia di Modugno, allertati...
- 5 Dicembre 2025