GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,737 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,737 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Altamura, intascava denaro ma non pagava le utenze: sequestrati 25mila euro a titolare di poste private

Pubblicato da: redazione | Gio, 20 Maggio 2021 - 08:00

Sequestro preventivo finalizzato alla confisca del denaro ritenuto provento di attività illecita. Destinatario del provvedimento della Guardia di Finanza è un imprenditore di Altamura, denunciato per il reato di truffa aggravata.

L’uomo, gestore di un’attività postale e di corriere di tipo privato nello stesso comune, avrebbe abusato, secondo quanto emerso dalle indagini, dei doveri e dei poteri derivanti dalla qualifica di incaricato di pubblico servizio per incassare denaro illecitamente: l’imprenditore induceva infatti in errore gli utenti della sua attività, facendo loro credere volontariamente di essere autorizzato alla gestione e al pagamento delle imposte e delle utenze domestiche. In questo modo, ritirava il denaro e i modelli di pagamento (modelli F24 e bollettini postali) senza provvedere al successivo versamento, consegnando agli ignari contribuenti/debitori false attestazioni recanti i timbri contraffatti dell’Agenzia delle Entrate e/o di altri Agenti autorizzati alla riscossione (banche e Poste Italiane S.p.a.).

A seguito di tale condotta, alle persone truffate sono stati recapitati, a distanza di qualche anno, avvisi di accertamento emessi dal Comune di Altamura per mancati pagamenti dell’I.M.U. e varie ingiunzioni di pagamento e, in un caso, è stata anche sospesa l’erogazione dell’energia elettrica e del gas. Sulla scorta delle denunce presentate alla Compagnia della Guardia di Finanza di Altamura, la Procura di Bari ha delegato il reparto a svolgere mirate indagini che hanno permesso di accertare una truffa ai danni di 13 persone, alle quali l’uomo aveva sottratto in maniera fraudolenta oltre 25mila euro.

L’imprenditore è stato, pertanto, deferito per truffa aggravata e falsità materiale all’Autorità giudiziaria, che ha disposto nei suoi confronti un decreto di perquisizione e un decreto di sequestro del denaro derivanti dall’illecita condotta. Tale attività di servizio testimonia il costante impegno della Guardia di Finanza di Bari volto al contrasto dei reati contro il patrimonio, a tutela dei cittadini e degli imprenditori che operano nella legalità.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024

Bari, Laforgia: “Costituzione nata da chi...

"Se oggi abbiamo una Costituzione nata dalla Resistenza lo dobbiamo a...
- 25 Aprile 2024