DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Nuoto, bronzo per il barese De Tullio: il più veloce della staffetta azzurra agli europei

Pubblicato da: redazione | Gio, 20 Maggio 2021 - 17:00
Marco De Tullio

Da Bari a Tokyo per le Olimpiadi. E’ la storia di Marco de Tullio, 21enne barese che sognava sin da piccolo di potersi qualificare e ora, quel sogno, lo ha fatto suo, centrando anche un ambitissimo traguardo: quello del bronzo. Ieri, agli europei, nella staffetta 4×200, in vasca con Stefano Ballo (1’47″30), Matteo Ciampi (1’46″17) e Stefano Di Cola (1’46″56), il barese, con 1’46″02, ha ottenuto la preziosa medaglia.

De Tullio, va specificato, è il primo barese a partecipare a un’Olimpiade. Si era qualificato lo scorso 24 luglio, a comunicarlo era stata la Federazione Italiana Nuoto, delegazione Puglia, con un lungo post su Facebook in cui si parlava di un traguardo raggiunto nel bel mezzo di un momento difficile per il mondo natatorio della regione, ma non solo. Per molti mesi infatti, diversi atleti, sono stati costretti a casa per le norme restrittive che hanno bloccato in alcuni momenti anche le attività natatorie nazionali. “Una qualificazione meritata da Marco per le eccellenti prestazioni ottenute durante i campionati italiani – avevano scritto nel post specificando che Marco, orgoglio pugliese, stava svolgendo però i suoi allenamenti ad Ostia, nel Centro Federale, alla corte di Stefano Morini.

Quello di Marco è stato un percorso non privo di insidie, lo dimostra, oltre alla sua tenacia, anche il tatuaggio sul braccio sinistro che vede raffigurata la dea della vittoria Nike, personaggio mitologico che, aveva dichiarato De Tullio in un’intervista, lo aiutava a dare il massimo e a ricordargli quelli che erano e sono tuttora i suoi obiettivi. Per raggiugerli De Tullio ha dovuto sacrificare molto, dovendo, tra le altre cose, trasferirsi a Roma per carenza di strutture sul territorio che potessero fornirgli gli strumenti utili per poter fare del suo sogno una realtà. Diversi gli obiettivi raggiunti durante questi anni, tra questi il quinto posto al mondiale in Corea del Sud nel 2019 e, inoltre, la qualificazione ai Mondiali in Giappone.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025