SABATO, 26 SETTEMBRE 2026
92,394 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,394 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, tamponi gratuiti alla stazione: migliaia i test eseguiti, individuati anche positivi

Pubblicato da: redazione | Sab, 22 Maggio 2021 - 06:30
CRI

L’iniziativa della Croce Rossa di effettuare test rapidi gratuiti anti Covid in stazione sta funzionando. Centinaia ogni giorno sono i tamponi che vengono effettuati e sono stati individuati anche positivi, subito segnalati per ulteriori accertamenti.

Ogni giorno in media si presentano in stazione circa 200 persone, con un numero più elevato soprattutto nel fine settimana quando si toccano anche i 350 test. I tamponi rapidi sono serviti ad individuare anche positivi, asintomatici. Un risultato importante per cercare di frenare la diffusione del Covid soprattutto in vista della stagione estiva.

Bari è stata una delle dieci città italiane scelte da Croce Rossa Italiana per portare avanti questa attività con il valore aggiunto in Puglia della collaborazione della Regione e Asl: quest’ultima prende in carico i soggetti positivi che sottopone al tampone molecolare e a tutte le procedure previste dalla sorveglianza sanitaria.

La tensostruttura dove vengono effettuati test rapidi si trova nel piazzale Ovest della stazione centrale di Bari. All’interno sono attive due postazioni con medici e infermieri al lavoro ogni giorno, compresi sabato e domenica, dalle 11 alle 18, per tutta la durata dell’estate, fino alla fine di settembre. E’ stato allestito anche un secondo gazebo dove i soggetti eventualmente postivi possono attendere l’esito del tampone molecolare.  I volontari hanno predisposto un percorso di accesso ben organizzato e sicuro nel rispetto delle misure di distanziamento, con controllo della temperatura ai varchi, raccolta dati anagrafici, firma del consenso e registrazione

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, a Santa Rita riaprono giardino...

Un giardino nato dove prima sorgeva un mercato fatiscente, un parcheggio...
- 26 Settembre 2026

Bari: per lo stadio San Nicola...

Due impianti simbolo della città, un investimento da circa 250 milioni...
- 26 Settembre 2026

Navetta aeroporto-Bari, arrivano tre corse in...

Il collegamento notturno tra lo scalo cittadino e il centro si...
- 26 Settembre 2026

Affitti brevi in Puglia, la Regione...

Più tempo per mettersi in regola: è questa la novità che...
- 26 Settembre 2026