VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,585 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,585 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Nasce al Policlinico di Bari il primo ambulatorio per la patologia bilio – pancreatica: “Trend in aumento”

Pubblicato da: redazione | Gio, 27 Maggio 2021 - 13:00
ambulatorio chirurgia (2)

Attivato dal Policlinico di Bari il primo ambulatorio chirurgico dedicato esclusivamente alla patologia bilio-pancreatica. Il nuovo ambulatorio afferente all’unità operativa di Chirurgia Generale Universitaria “V.Bonomo”  guidata dal professor Mario Testini è aperto ai pazienti una volta a settimana (il giovedì dalle 14 alle 17). È possibile prenotare sia prime visite chirurgiche che visite chirurgiche di controllo: tramite Cup 0805592701 o  via mail giovanna.dimeo@policlinico.ba.it Il centro garantisce l’assistenza specialistica per le patologie biliari e pancreatiche. In particolare:

1.    Neoplasie del pancreas [Il carcinoma del pancreas ha un’incidenza da 1 a 10 casi su 100000 abitanti essendo il la 4° causa di mortalità per  tumore sia negli uomini che nelle donne. Solamente il 20% di tutti i pazienti può essere sottoposto a una chirurgia che asporti radicalmente la malattia]  2.     Patologie benigne e maligne di pancreas, vie biliari extraepatiche e duodeno.  3.    Lesioni cistiche del pancreas [si riscontrano nel 2 -5 % dei pazienti che eseguono ecografia o risonanza magnetica dell’addome] 4.    Pancreatiti acute e croniche [la pancreatite in Italia ha un’incidenza che si aggira intorno ai 12 casi su 100000 abitanti]   5.    Calcolosi della colecisti e della via biliare extraepatica [Si stima che in Italia il 20% delle donne e il 14% degli uomini siano affetti da calcolosi biliare]

A coordinare l’ambulatorio, allestito negli spazi dei poliambulatori chirurgici del Policlinico di Bari al piano terra, è la dottoressa Giovanna Di Meo. “Si tratta di un ambulatorio unico sul territorio che prenderà in carico patologie biliari e pancreatiche che hanno un trend in crescente incremento. La patologia del distretto biliopancreatico è ad oggi una delle principali cause di migrazione sanitaria fuori regione: l’organizzazione di un ambulatorio chirurgico rappresenta una risposta per arginare la mobilità passiva e per offrire ai pazienti un’assistenza ad alta specializzazione”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Domani a Bari Se corri è...

Domani, sabato 6 dicembre, Bari ospiterà “La Prima Run”, l’evento inaugurale...
- 5 Dicembre 2025

Cresce allarme per assalti Poste in...

Cresce l'allarme per gli assalti agli sportelli. Dopo il violento assalto...
- 5 Dicembre 2025

Emergency salva 120 migranti nel Mediterraneo...

La Life Support, nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY, arriverà...
- 5 Dicembre 2025

Dipendenti Ikea in sciopero anche a...

Venerdì 5 dicembre le organizzazioni sindacali FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e...
- 5 Dicembre 2025