GIOVEDì, 26 MARZO 2026
88,204 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,204 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bitonto, impone l’esecuzione di opere edili sotto minaccia: sequestrate tre società di costruzioni

Pubblicato da: redazione | Ven, 18 Giugno 2021 - 07:54
FOTO 01 (2)

Nell’ambito della costante azione di contrasto alla criminalità organizzata, i Finanzieri della Tenenza di Bitonto – coordinati dal I Gruppo Bari – in esecuzione di apposito Decreto emesso dalla III Sezione Penale del Tribunale di Bari, in funzione di Tribunale della Prevenzione, presieduta dalla Dott.ssa Giulia Romanazzi, in accoglimento della proposta avanzata dalla Procura della Repubblica di Bari, hanno sottoposto a sequestro in Bitonto, tre società di costruzioni edili, beni immobili (un appartamento e pertinenze, un terreno), n. 3 autoveicoli e n. 20 rapporti finanziari e bancari, per un valore stimato di circa 700.000 euro, riconducibili a S.A. (classe 1981).

Il soggetto, con precedenti penali e di polizia per reati di associazione per delinquere, estorsione, rapina, illecita concorrenza con minaccia e violenza, connotato da pericolosità sociale di tipo “qualificata” (attribuitagli per il concorso esterno in associazione mafiosa in quanto avvalendosi della contiguità del sodalizio criminoso di un noto “clan” barese) imponeva, con minaccia e violenza, l’esecuzione di opere edili in danno di numerose imprese sane del settore. In particolare S.A. metteva a disposizione del “clan” la propria capacità d’impresa aggiudicandosi con la forza intimidatrice numerosi subappalti da varie ditte appaltatrici, riconoscendo all’associazione una percentuale sugli introiti illecitamente ottenuti.

L’esecuzione del provvedimento rappresenta l’epilogo della complessa e articolata attività investigativa svolta dalle Fiamme Gialle di Bitonto finalizzata alla ricostruzione del profilo di pericolosità sociale del soggetto e all’individuazione degli assets patrimoniali e finanziari dallo stesso acquisiti illecitamente. Nello specifico, attraverso l’esame dei dati raccolti e di circostanziati approfondimenti, è stata accertata un’ingiustificata discordanza tra il reddito dichiarato dal proposto e dal suo nucleo familiare rispetto al valore dei beni e disponibilità acquisiti nel tempo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

L’Aeronautica Militare spegne 103 candeline, a...

In occasione del 103° anniversario della sua costituzione, l’Aeronautica Militare apre...
- 25 Marzo 2026

Assunzioni a marzo, il paradosso: un...

Per il Bollettino Excelsior, realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro,...
- 25 Marzo 2026

Addio al re della focaccia: Bari...

C’è un silenzio diverso, in queste ore, davanti ai forni dove...
- 25 Marzo 2026

Piccoli cittadini, grandi cambiamenti: così i...

Far crescere la consapevolezza ambientale a partire dai banchi di scuola:...
- 25 Marzo 2026