SABATO, 20 DICEMBRE 2025
85,948 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,948 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

“Effetti neurotossici di piombo e arsenico sui bambini di Taranto”: la ricerca shock della rivista Nature

Pubblicato da: redazione | Sab, 19 Giugno 2021 - 15:25
Ilva

“Una nuova ricerca recentemente pubblicata in inglese sulla prestigiosa rivista internazionale Nature certifica effetti neurotossici sinergici di piombo e arsenico sui bambini di Taranto residenti nei quartieri vicini al polo industriale. Questo ha destato in noi forte preoccupazione.  Occorre un vostro urgente intervento per fermare gli impianti dell’area a caldo dell’ex Ilva, ormai improcrastinabile”. Lo scrive il Comitato per la Salute e per l’Ambiente di Taranto (a cui aderiscono Peacelink, Genitori Tarantini, Comitato Quartiere Tamburi, Articolo 32, LiberiAmo Taranto e Lovely Taranto) in una lettera al Ministro della Salute Roberto Speranza e al Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani. “Questo studio – aggiunge il Comitato – riprende, continua e approfondisce uno studio già condotto a Taranto sull’impatto che l’inquinamento industriale ha sul quoziente di intelligenza dei bambini. Aggiunge nuove conoscenze sull’impatto comportamentale” ed emerge “che gli effetti del piombo e dell’arsenico non solo si sommano ma si amplificano reciprocamente”.

Il gruppo di associazioni chiede a Speranza e Cingolani di “smentire le voci che danno per imminente un nuovo decreto salva-Ilva che sarebbe una grave atto di protervia e di irresponsabilità. Vi scriviamo per annunciarvi che intendiamo rivolgerci al Comitato delle Nazioni Unite sui diritti del bambino, con sede a Ginevra per segnalare questa situazione dei bambini di Taranto con piombo nel sangue e arsenico nelle urine”.
“L’immissione di piombo e arsenico in atmosfera – conclude il Comitato – va fermata. Il tempo dell’attesa e delle proroghe è finito. Siamo di fronte all’acclarata persistenza di un rischio neurotossico inaccettabile”. (ANSA).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Un cuore in salute aumenta la...

Mantenere il cuore in salute aumenta la longevità anche dopo un...
- 20 Dicembre 2025

Rinasce il Leon d’oro, icona dell’ospitalità...

"Il turismo è una risorsa fondamentale per la Puglia: vale circa...
- 20 Dicembre 2025

In questi giorni in arrivo la...

In questi giorni, come ogni anno, lavoratori dipendenti e pensionati stanno...
- 20 Dicembre 2025

Aumenti anche in banca: costo dei...

La spesa per la gestione di un conto corrente è cresciuta...
- 20 Dicembre 2025