MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,673 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,673 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari punta al trasporto pubblico elettrico, intanto in arrivo 44 nuovi punti di ricarica per auto

Pubblicato da: redazione | Gio, 12 Agosto 2021 - 12:54
Quarantaquattro postazioni distribuite in tutta la città per la ricarica delle auto elettriche. E’ questo l’accordo stretto tra il Comune di Bari ed Enel X Mobility HPC s.r.l. Sulla base dell’attività già avviata con l’accordo siglato nel 2011 per la realizzazione dell’iniziativa europea “Smart city”, finalizzata a creare le condizioni per far partire l’adozione di massa delle tecnologie in favore dell’efficienza energetica, il protocollo approvato oggi ha come obiettivo quello di rinnovare l’impegno dell’amministrazione comunale a promuovere lo sviluppo sostenibile della città di Bari.
L’accordo prevede che il Comune, con la collaborazione di Enel X, partecipi ad una nuova sperimentazione a vantaggio della mobilità elettrica sul territorio comunale attraverso la realizzazione di una rete di ricarica elettrica per veicoli in ambito urbano. Le postazioni per la ricarica saranno dislocate su tutto il territorio cittadino nei seguenti luoghi, individuati e ora in fase di autorizzazione da parte dell’amministrazione comunale: viale Einaudi, via Cacudi, piazza Massari, viale De Laurentis, parcheggio parco 2 Giugno, via Pietro Sette, piazza Diaz, viale Del Turco, viale Ennio Quinto, corso Antonio De Tullio, via Pappacena, piazza Gramsci, lungomare Nazario Sauro, largo Leopardi, via Salvatore Mattarese, via Fratelli De Filippo. Le postazioni di ricarica saranno dislocate nei pressi dei luoghi di maggiore attrazione e aggregazione per i veicoli.
“Con questo accordo e le nuove postazioni, che si aggiungeranno alle 28 già esistenti e attive in città, triplicheremo la dotazione infrastrutturale a sostegno della mobilità elettrica del territorio – spiega l’assessore Giuseppe Galasso -. Per incentivare l’utilizzo di mezzi alternativi di spostamento occorre infatti dotare la città di una rete utile alla ricarica, funzionale ed efficace alla copertura degli spostamenti. Per questo, nell’individuare i punti di installazione, abbiamo analizzato le zone della città che attraggono i maggiori flussi di traffico sia urbano sia extra urbano per offrire anche alle migliaia di pendolari, che ogni giorno arrivano a Bari per studio o per lavoro, la possibilità di scegliere di utilizzare un mezzo elettrico. Il prossimo passo sui cui stiamo lavorando insieme ad Amtab sarà quello di attrezzare anche un sistema di trasporto pubblico totalmente elettrico, che riduca in grandissima parte l’inquinamento atmosferico presente nell’aria”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ordigni nella cava di Cassano, completata...

Nei giorni scorsi si è conclusa una complessa attività di bonifica...
- 23 Aprile 2024

Controlli al porto della polizia di...

La Polizia di Stato, d’intesa con il Ministero delle Infrastrutture e...
- 23 Aprile 2024

Putignano piange don Rosario: “Un grande...

Putignano piange don Rosario, parroco della chiesa San Filippo Neri e...
- 23 Aprile 2024

Furti e riciclaggio d’auto nel Barese,...

Alle prime luci dell’alba di ieri, 22 aprile, la Polizia di...
- 23 Aprile 2024