MARTEDì, 24 MARZO 2026
88,161 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,161 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

L’estate 2021 è tra le più calde degli ultimi 2 secoli, Bari ancora rossa sino a Ferragosto

Pubblicato da: redazione | Gio, 12 Agosto 2021 - 17:30
Foto web

Il caldo non molla la presa. Bari già tra le 10 città in bollino rosso, sarà ancora tra le città più calde di Italia almeno sino a sabato 14 quando, come si legge sul sito del ministero della Salute, il numero previsto salirà a 17: oltre al capoluogo pugliese anche Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo.

La temperatura in Italia a luglio è stata superiore di 1,24 gradi alla media storica, già superata di 2,18 gradi a giugno. Un’estate tra le dieci più calde degli ultimi due secoli, con picchi sopra i 40 gradi al Sud e nelle Isole e temperature che man mano continuano a salire anche nelle Regioni del Nord, dove a Ferragosto si toccheranno i 37-38 gradi per via dell’arrivo di “Lucifero“, l’anticiclone africano.

Con questi numeri l’estate 2021 è tra le dieci più calde degli ultimi due secoli, con picchi sopra i 40 gradi al Sud e nelle Isole e temperature che man mano continuano a salire anche nelle Regioni del Nord, dove a Ferragosto si toccheranno i 37-38 gradi per via dell’arrivo di “Lucifero“, l’anticiclone africano. Una anomalia evidente soprattutto nel Mezzogiorno dove il caldo africano insieme alla mancanza di precipitazioni, hanno determinato una drammatica siccità che ha decimato i raccolti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Salute, nel mondo oltre 1 milione...

Le acque contaminate da virus, batteri e parassiti causano circa 1,4...
- 23 Marzo 2026

Bambina di due anni aggredita da...

Una bambina di due anni è stata aggredita e ferita da...
- 23 Marzo 2026

La cura è il vero spettacolo:...

Un pomeriggio all’insegna della partecipazione attiva, della creatività e della cura...
- 23 Marzo 2026

Sicurezza stradale, in Puglia 7 pedoni...

Sono sette i pedoni morti sulle strade pugliesi dall’inizio del 2026....
- 23 Marzo 2026