Sarà Galatina la Città del Pasticciotto. Si è chiuso l’iter amministrativo presso l’Ufficio Nazionale Marchi e Brevetti che ha definito tale possibilità, anche in relazione al marchio Pasticciotto di Galatina®️. Il Comune di Galatina ha voluto quindi dotarsi di uno strumento di comunicazione che permetterà di rafforzare il legame identitario tra il dolce tipico cittadino ed il territorio. E’ nata anche una “Accademia del dolce”, associazione cittadina di pasticcieri che avrà, in accordo con il Comune, l’utilizzo del marchio. .
Nel progetto rientra il lavoro per l’attribuzione della DE.CO (Denominazione Comunale) che è un riconoscimento a quei prodotti ritenuti “tipici”, o legati storicamente al luogo di produzione, con l’obiettivo di censire e valorizzare i prodotti agroalimentari e le tradizioni legate alla storia ed alla cultura del territorio, così da promuoverle e garantirne la sopravvivenza. Sarà anche bandito un concorso di idee per definire il logo di Città del Pasticciotto.
Galatina è la “Città del Pasticciotto”: ok al marchio
Pubblicato da: redazione | Sab, 14 Agosto 2021 - 15:00
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
Più muscoli e meno grasso? Il...
Il modo in cui il corpo consuma e accumula energia potrebbe...
redazione
- 20 Agosto 2026
Sanità, aumentano i dipendenti ma resta...
Aumentano i dipendenti della sanità pubblica, ma resta alta l’età media...
redazione
- 20 Agosto 2026
Piazze e monumenti sotto assedio climatico:...
Proteggere piazze, strade e monumenti storici dagli effetti sempre più drammatici...
redazione
- 20 Agosto 2026
Il porto di Bari si prepara...
Per una settimana l'area di Marisabella si trasformerà in un palcoscenico...
redazione
- 20 Agosto 2026