MERCOLEDì, 12 AGOSTO 2026
91,437 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,437 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Fuga dei giovani dal Sud, “persi” 1,4 milioni in 25 anni

Pubblicato da: redazione | Sab, 4 Settembre 2021 - 18:02
disoccupazione

Dal 1995 ad oggi l’Italia nel complesso “perde 1,4 milioni di giovani”: da poco più di 11 milioni a poco meno di 10 milioni, ma tutta “questa perdita è dovuta ai giovani meridionali”. Infatti mentre nelle altre ripartizioni il livello assoluto e anche la quota di giovani rispetto alla popolazione di qualsiasi età “restano più o meno costanti”, nel Mezzogiorno si registra “un crollo”: rispetto al 1995, mancano nel Sud “oltre 1,6 milioni di giovani”. E’ quanto emerge dall’analisi di Confcommercio su economia e occupazione al Sud.

Dall’analisi emerge anche la riduzione tra il 1995 e il 2020 del peso percentuale della ricchezza prodotta dal Mezzogiorno sul totale dell’Italia passato da poco più del 24% al 22%,. Il Pil pro capite è sempre rimasto “intorno alla metà” di quello del Nord e nel 2020 è risultato pari a 18.200 euro contro 34.300 euro nel Nord-Ovest e 32.900 euro nel Nord-Est. Nello stesso periodo il Sud ha registrato una crescita dell’occupazione quattro volte inferiore alla media nazionale (4,1% contro il 16,4%).

Secondo il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli le risorse del Pnrr destinate al Sud, circa 82 miliardi, permetteranno di sviluppare e innovare le infrastrutture di quest’area. “E migliori infrastrutture – ha detto – significano anche migliore offerta turistica che è la straordinaria risorsa del meridione”. (Ansa)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, sulla spiaggia di San Girolamo...

Spiaggia di San Girolamo più accessibile per le persone con disabilità...
- 12 Agosto 2026

Bari ancora nella morsa del caldo,...

Bari resta tra le città italiane da bollino rosso per il...
- 12 Agosto 2026

Bari, polemiche per “i tappetini igienici”...

"Corso Italia non è un dormitorio. E i tappetini non sono...
- 12 Agosto 2026

Rogo vicino ai binari, sospesa la...

Circolazione ferroviaria sospesa sulla linea Foggia-Bari, in prossimità della stazione di...
- 12 Agosto 2026