SABATO, 20 APRILE 2024
72,617 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,617 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cucina, antiossidanti e alleate della salute: oggi in tavola le lenticchie

Pubblicato da: Francesca Emilio | Dom, 26 Settembre 2021 - 09:00

Ricche di proteine e ferro, parliamo delle lenticchie, legumi (della famiglie delle leguminose) note per il loro altissimo potere nutritivo. Ma andiamo per gradi. Le lenticchie, note per l’alto livello del loro potere nutritivo, sono fonte preziosa di vitamine. Tra queste, quelle del gruppo B, essenziali per l’organismo umano, soprattutto per il buon funzionamento del sistema nervoso e per il supporto energetico e muscolare. Ma non solo.

Oltre ad essere preziose per la presenza della vitamina B, le lenticchie sono particolarmente note per la quantità di ferro oltre che per la presenza di fosforo e fibre. Questi legumi sono alleati preziosi nella prevenzione di problematiche come arteriosclerosi e stitichezza. Ma non finisce qui. Le lenticchie contengono anche folati, foscoro e, inoltre, calcio, potassio, zinco e vitamina C. Tutti questi elementi contribuiscono a rendere le lenticchie un vero e proprio antiossidante naturale capace di contribuire a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, ma anche a supportare il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Elemento particolarmente prezioso durante e dopo gli sforzi fisici. Si tratta di un piatto tipicamente invernale, le lenticchie risultano invece ottimali anche nelle altre stagioni, tra questi quella estiva, ma anche quella autunnale, da poco iniziata. Ecco due ricette semplici e veloci per portarle in tavola in maniera diversa dal solito.

POLPETTE DI LENTICCHIE CON AROMI E ASIAGO

Fate cuocere le lenticchie assieme a una patata portandole a ebollizione. Non appena pronte scolatele e lasciatele raffreddare per bene. In una padella a parte mettere a rosolare una cipolla. Non appena dorata insaporitela con salvia, curry, zafferano e paprika piccante. Aggiungete in una ciotola lenticchie e patata mescolando per bene, aggiungete inoltre dell’olio extra vergine di oliva, del pangrattato e del parmigiano grattugiato all’impasto. Una volta pronto, aiutandovi con degli stampi, preparate le polpette aggiungendo in ognuna di esse alcuni pezzettini di formaggio asiago che avrete precedentemente tagliato. Infine posizionatele su una teglia da forno. Fate cuocere a 180 gradi per 15 minuti circa. In alternativa è possibile friggere le polpette.

QUINOA CON LENTICCHIE E VERDURE

Cuocete le lenticchie e, separatamente, la quinoa (almeno 60 grammi a testa). Una volta pronti, lasciateli raffreddare, poi versate entrambi gli ingredienti in una ciotola condendo con olio extra vergine di oliva, sale, pepe nero macinato, ma anche pomodorini, pezzetti di formaggio (vanno benissimo emmenthal e feta), olive nere, carote e tonno. Se di vostro gradimento versate infine del succo di limone. Si tratta di una pietanza comoda per essere consumata sia in estate, sia nei mesi più freddi, come ad esempio l’autunno. In alternativa alla quinoa si possono utilizzare riso o cous cous.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, solo un brodino contro il...

Ennesimo pareggio per il Bari, questa volta contro il Pisa. Avvio...
- 20 Aprile 2024

Caos Puglia, Emiliano verso l’audizione in...

"Chiederò, in ufficio di presidenza in commissione antimafia martedì prossimo, la...
- 20 Aprile 2024

Tonnellate di pneumatici fuori uso, allarme...

“Gli incontri promossi da Confartigianato e accolti con sollecitudine dalle Istituzioni...
- 20 Aprile 2024

Discarica di rifiuti speciali in una...

Una cava adibita a discarica. E' quanto ha scoperto a Monopoli...
- 20 Aprile 2024