VENERDì, 29 MARZO 2024
72,041 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,041 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Scuola, a Bari con il doppio turno almeno per una settimana: la soluzione è ancora lontana

Pubblicato da: redazione | Ven, 1 Ottobre 2021 - 13:00

Nelle scuole secondarie di secondo grado dell’area metropolitana di Bari, ancora almeno per una settimana, è confermato lo scaglionamento degli ingressi con il doppio turno, che prevede che il 75% degli studenti entri alle 8 e il 25% alle 9.40.

La riunione del tavolo tecnico convocato in Prefettura, dopo le proteste delle ultime settimane del mondo della scuola contro i doppi turni decisi per evitare assembramenti sui mezzi di trasporto, è stata interlocutoria, un confronto tra le parti alla ricerca di una soluzione condivisa che ancora non è stato trovata.

Alla riunione, coordinata dal prefetto Antonia Bellomo, hanno partecipato l’assessora regionale ai Trasporti, Anita Maurodinoia, la città metropolitana e il Comune di Bari, l’Ufficio scolastico provinciale e le società di traporto Fse, Ferrotramviaria, Fal, Amtab, Cotrap e Trenitalia.

“È stato un incontro costruttivo – ha detto a margine il prefetto – , abbiamo analizzato tutti i rilievi che in queste settimane ci sono giunti dal mondo della scuola e stiamo verificando come possiamo rispondere. Ci siamo presi ancora un po’ di tempo di monitoraggio in quanto non tutte le scuole hanno definito compiutamente l’orario e poi verificheremo se è possibile adottare delle modifiche che avvicinino un po’ di più le posizioni”. “Nessuna soluzione è preclusa – ha aggiunto – , però bisogna verificarne sul campo la percorribilità”, anche ricorrendo, per potenziare il trasporto pubblico, all’utilizzo di bus turistici aggiuntivi.

“Ovviamente l’obiettivo è attenuare al minimo i disagi degli studenti – ha assicurato Bellomo – . Abbiamo previsto un’altra settimana di verifica per esaminare i dati concreti e capire come i disagi rappresentati dalle scuole possono essere affrontati, ma non bisogna dimenticare che siamo a questo tavolo perché siamo in una situazione di emergenza sanitaria. E’ vero che abbiamo, soprattutto nel mondo della scuola, una risposta massiccia alle vaccinazioni, però è vero pure che abbiamo norme che ancora ci impongono il distanziamento, di non avere un affollamento sui mezzi superiore all’80%. Pur comprendendo il disagio, dobbiamo considerare che ci sono ancora dei limiti da rispettare”. (ANSA).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, colpi di pistola a Carbonara,...

Sparatoria a Carbonara nella notte. Due giovani si sono presentati spontaneamente...
- 29 Marzo 2024

E’ morto Simeone Di Cagno Abbrescia:...

E' morto Simeone Di Cagno Abbrescia. Aveva ottant'anni ed era malato...
- 29 Marzo 2024

Primarie a Bari, Leccese: “La mia...

Vito Leccese, attuale capo di Gabinetto del sindaco Antonio Decaro, ex...
- 29 Marzo 2024

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024