aqp.it
ferrovieappulolucane.it
amgasbarisrl.it
“Sarà la più grande opera di arte contemporanea mai realizzata a Bari, sarà ideata e realizzata dal genio di fama mondiale di Edoardo Tresoldi e sorgerà proprio qui, in cima a Bari vecchia, sugli scavi del parco archeologico di San Pietro”. Lo scrive sui social il sindaco Antonio Decaro.
L’opera di Bari sarà la seconda installazione di Tresoldi in Puglia dopo l’intervento autoriale nello scavo archeologico della Basilica paleocristiana di Siponto (2016), convergenza unica tra arte contemporanea e archeologia, che è valso al MiC la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana – Premio Speciale alla Committenza.
L’artista milanese gioca con la trasparenza della rete metallica per trascendere la dimensione spazio-temporale e narrare un dialogo tra Arte e Mondo, una sintesi visiva che si rivela nella dissolvenza dei limiti fisici delle sue opere.
“Qui – aggiunge Decaro – dove sono custodite le nostre origini sorgerà un capolavoro di architettura e di arte che, attraversando la storia dei popoli che hanno vissuto Bari nel corso dei secoli, proporrà al mondo un nuovo racconto della nostra città”.
Il progetto è presentato al pubblico questa mattina e cantierizzato nei prossimi mesi.
“Con questa opera unica nel suo genere, finanziata dal Segretariato regionale per la Puglia del Ministero della Cultura, Bari e la sua storia millenaria metteranno orgogliosamente un piede nel futuro”, conclude Decaro.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui