MERCOLEDì, 11 FEBBRAIO 2026
87,149 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,149 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Calunniò i militari su tangenti, arrestato ex carabiniere a Bari

Pubblicato da: redazione | Sab, 6 Novembre 2021 - 12:00
carabinieri

Avrebbe minacciato e calunniato diversi ufficiali dei carabinieri durante una manifestazione pubblica sotto il Palazzo di Giustizia di Bari, urlando accuse infondate di episodi di corruzione e truffa attribuiti a militari del territorio e poi pubblicando il video sul web.

I carabinieri del nucleo investigativo di Bari e della sezione di polizia giudiziaria hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di Antonio Savino, presidente dell’Unac, l’Unione Nazionale Arma Carabinieri, “associazione autodefinitasi sindacato, ma non riconosciuta come tale dal Ministero della Difesa e non riconducibile, in alcun modo, all’Arma dei Carabinieri” precisano gli inquirenti.

A Savino sono contestati i reati di violenza o minaccia a un pubblico ufficiale e calunnia.
Il 31 maggio scorso, durante una manifestazione dell’Unac organizzata sotto la sede degli uffici giudiziari di via Dioguardi e poi davanti al Comando Legione Carabinieri sul lungomare di Bari, Savino “ad alta voce e con l’ausilio di un megafono, aveva attribuito falsamente ad ufficiali dei carabinieri – spiega la Procura – responsabilità penali in ordine ai reati di corruzione, associazione per delinquere e truffa, citando l’esistenza di un cerchia di generali corrotti che avrebbe truffato lo Stato, attraverso l’indizione di una gara di appalto truccata, finalizzata all’assegnazione di veicoli dei Carabinieri, in cambio di tangenti”. Avrebbe anche diffamato alcuni magistrati.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari vecchia in fermento: una strada...

Anna Quintavalle, conosciuta come la Portabannere o Anna la Mosce, è...
- 11 Febbraio 2026

Bari, preside del Giulio Cesare aggredita:...

ANP Puglia (Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola)...
- 11 Febbraio 2026

Truffa ai danni di un’anziana a...

I Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Monopoli e della...
- 11 Febbraio 2026

Lutto nel mondo della cultura e...

E' morto all'età di 79 anni lo scrittore, regista e attore...
- 11 Febbraio 2026