GIOVEDì, 12 GIUGNO 2025
81,871 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
81,871 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Doppio cognome, ora la spinta arriva dal Senato

Pubblicato da: redazione | Mar, 9 Novembre 2021 - 20:30

A 5 anni dalla sentenza della Corte Costituzionale, è dal Senato che parte la spinta per l’approvazione di una legge che consenta alle madri di dare il proprio cognome ai figli. Una possibilità già prevista, come ha chiarito il Ministero dell’interno nel 2017, ma con un disequilibrio che gioca nettamente in favore dei padri, i quali godono di una sorta di precedenza nell’attribuzione del proprio cognome.

La presidente di Palazzo Madama, Maria Alberti Casellati, ha incaricato l’ex ministra Valeria Fedeli di coordinare il tavolo di lavoro che dovrà scrivere la nuova legge.

Al momento non  possibile dare al bambino solo il cognome della madre. Quello del padre, infatti, deve comunque essere presente e anteposto rispetto a quello della madre. Non solo: se per attribuire il cognome di quest’ultima è necessario l’accordo di entrambi i genitori, per assegnare quello del padre, invece, il consenso della madre non è richiesto. E ancora: se il figlio venisse riconosciuto dal papà in un altro momento, il cognome della madre potrebbe essere affiancato o addirittura sostituito da quello del padre.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Fino alla fine del mondo”, director’s...

Il terzo appuntamento di “Cinema Addiction”, sul tema “Novecento, auf wiedersehen”...
- 11 Giugno 2025

Bari, spirometrie e visite pneumologiche gratuite

Il respiro della salute arriva nelle città italiane grazie all’iniziativa “REMaRe...
- 11 Giugno 2025

Solidarietà al Policlinico, doni speciali da...

Doni speciali per i piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia Pediatrica...
- 11 Giugno 2025

Bari, 192 attività “rifiorite” con fondi...

Oltre 100 attività "rifiorite" grazie ai fondi pubblici e al cofinanziamento....
- 11 Giugno 2025