GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,036 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,036 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Codice della strada, tutte le novità a partire da oggi: stretta su monopattini

Pubblicato da: redazione | Mer, 10 Novembre 2021 - 12:30

Il nuovo codice della strada entra in vigore oggi. Fra le numerose novità, risaltano subito quelle relative ai monopattini elettrici, agli stalli rosa e alle sanzioni per gli automobilisti. E  le multe salate per chi sporca, gettando mozziconi o cartacce dai veicoli. Queste sono solo alcune delle novità entrare in vigore a partire da oggi, 10 novembre 2021 contenute nel decreto Infrastrutture e Trasporti, pubblicate in Gazzetta ufficiale.

Stretta sui monopattini.  Abbassato il limite di velocità che scende da 25Km/h a 20 Km/h (6 Km/h nelle aree pedonali). I monopattini inoltre non possono circolare (salvo la conduzione a mano) o essere parcheggiati sui marciapiedi se non in aree individuate dai Comuni, permane la possibilità di sosta negli stalli per biciclette e ciclomotori. Per evitare la sosta selvaggia gli operatori di noleggio di monopattini devono prevedere l’obbligo di acquisizione della foto al termine di ogni noleggio, dalla quale si desuma chiaramente la posizione del parcheggio. La sanzione pecuniaria è prevista dall’articolo 158, comma 5 del Codice, tra i due importi contenuti in quest’ultimo (41 e 87 euro) verrebbe applicato il primo per i veicoli a due ruote. Previsto l’obbligo di un segnalatore acustico, di un regolatore di velocità e, a partire da luglio 2022, delle frecce e di indicatori di freno su entrambe le ruote. Di notte saranno obbligatori luce di posizione e giubbetto catarifrangente. Dura sanzione anche per chi circola con un monopattino a motore manomesso, prevista la confisca del mezzo.

Pedoni Cambiano anche gli obblighi di precedenza nei confronti dei pedoni che attraversano le strisce. Bisognerà fermarsi e far passare non solo chi è già iniziato ad attraversare ma anche chi è in procinto di farlo. Il pedone, dunque, ha sempre diritto di precedenza, ed è dunque richiesto di andare molto piano.

Rifiuti Raddoppio delle multe per chi getta in strada oggetti o rifiuti: in particolare la sanzione oscillerà da un minimo di 216 a 866 euro per chi viene sorpreso a buttare rifiuti da auto ferme o in movimento (prima la sanzione era di 108-433 euro) mentre chi getta dal finestrino un mozzicone o una cartaccia mentre procede con la vettura dovrà pagare tra i 56 e i 204 euro (26-102 euro precedenti).

Casco in moto Aggravata la posizione per chi porta in moto una persona senza l’utilizzo del casco. Viene introdotta la responsabilità del conducente per il mancato utilizzo del casco da parte di chi viene trasportato indipendentemente dall’età.

Stretta su tablet e pc Estesa a tablet, pc portatili e qualsiasi altro dispositivo che fa allontanare le mani dal volante, la multa ad ora prevista per chi usa il telefonino mentre guida.

Mototaxi Sarà possibile effettuare servizio taxi anche con motocicli e velocipedi, eventualità attualmente prevista solo per le autovetture. Ai Comuni la normativa sui servizi con conducente.

Parcheggi gratuiti per disabili Dal gennaio 2022 le persone con disabilità potranno parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu quando non c’è disponibilità nei posti a loro riservati. Aumento degli importi per chi usufruisce di aree di sosta per persone disabili senza averne titolo: da 168 a 672 euro contro gli 87-344 euro della legislazione previgente.

Parcheggi rosa Introdotti nel Codice anche gli “stalli rosa” per le donne in gravidanza e i genitori con i figli fino a due anni di età con sanzioni per chi occupa i parcheggi senza autorizzazione (da 80 a 328 euro per i veicoli a due ruote e da 165 ad euro 660 gli altri). Parcheggiare è vietato anche negli spazi riservati a sosta, fermata e ricarica dei veicoli elettrici.

Stop alla pubblicità sessista Vietata sulle strade e sui veicoli qualsiasi forma di pubblicità il cui contenuto proponga messaggi sessisti o violenti o stereotipi di genere offensivi o messaggi lesivi del rispetto delle libertà individuali, dei diritti civili e politici, del credo religioso o dell’appartenenza etnica oppure discriminatori con riferimento all’orientamento sessuale, all’identità di genere o alle abilità fisiche e psichiche. La violazione del divieto comporta la revoca dell’autorizzazione e l’immediata rimozione della pubblicità.

Trasporto pubblico locale Le Regioni potranno utilizzare una quota delle risorse assegnate dal Governo per erogare servizi aggiuntivi anche per potenziare i controlli. PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza): Misure per velocizzare la realizzazione delle opere previste attraverso norme di semplificazione per le amministrazioni titolari degli interventi. Dagli interventi nel settore idrico al piano regolatore portuale e chiarimenti sui riparti di competenze. Presso il Mims nasce il Cismi, Centro per l’innovazione e la sostenibilità in materia di infrastrutture e mobilità nel quale opereranno 24 ricercatori e tecnologi.

Bonus patente merci Ai giovani under 35 e ai soggetti che percepiscono reddito di cittadinanza o ammortizzatori sociali è riconosciuto un contributo per il conseguimento della patente merci pari a 1.000 euro e non superiore al 50% delle spese sostenute.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024

Elezioni a Bari, nel centrodestra è...

“Il centrodestra, a breve, ufficializzerà il nome del candidato sindaco di...
- 28 Marzo 2024

Al Pediatrico un bambino affetto da...

La Puglia accoglie un bambino palestinese di 9 mesi con Sma...
- 28 Marzo 2024