VENERDì, 26 DICEMBRE 2025
86,059 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,059 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Foibe, la protesta del Blocco studentesco Bari: “All’università c’è negazionismo”

Pubblicato da: redazione | Sab, 12 Febbraio 2022 - 10:16
protesta uniba

“Le vostre bugie bloccano l’Italia, quale futuro senza verità?” Questo il testo dello striscione affisso dai militanti del Blocco Studentesco all’esterno dell’Università degli Studi “Aldo Moro” per protestare contro chi cerca di minimizzare o giustificare il dramma delle Foibe.

“Durante lo svolgimento di una lezione – inizia così la nota diffusa dal movimento del fulmine cerchiato – è accaduto l’ennesimo episodio di negazionismo”.

“Abbiamo quindi deciso di intervenire – continua la nota del movimento – proprio per opporci alla volontà di cancellare un pezzo della nostra storia, già abbastanza infangata in più di 70 anni di questa Repubblica. L’odio dei partigiani titini, il dramma l’eccidio delle Foibe e l’esodo degli italiani dalle terre dell’Istria, Fiume e la Dalmazia, – termina la nota – non possono essere ridimensionati. Per cui, come Blocco Studentesco chiediamo formalmente spiegazioni al rettore Stefano Bronzini, e come sia possibile che, professori apertamente negazionisti, si permettano di gettare fango sulla memoria dei martiri delle Foibe, davanti a centinaia di studenti”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, dal 27 al 31 dicembre...

Dal 27 al 31 dicembre, con spettacoli proiettati solo di mattina...
- 26 Dicembre 2025

Loseto rivive la magia del Natale...

Tra le luci e i vicoli del borgo antico di Loseto,...
- 26 Dicembre 2025

Bari, marciapiedi sconnessi anche a Palese:...

Dopo il San Paolo, anche da Palese arriva una segnalazione in...
- 26 Dicembre 2025

Trani si prepara ad accogliere Bennato...

Trani si prepara ad accogliere Edoardo Bennato per il concerto di...
- 26 Dicembre 2025