VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,594 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,594 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bitonto, incendiano il negozio per truffare assicurazione: quattro arresti

Pubblicato da: redazione | Ven, 18 Febbraio 2022 - 08:19
Polizia notte

 Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misure cautelari, emessa dal Gip del Tribunale di Bari, su richiesta della locale Procura della Repubblica di Bari, nella quale vengono riconosciuti gravi indizi di colpevolezza  (accertamento compiuto nella fase delle indagini preliminari, che necessita della successiva verifica processuale nel contraddittorio con la difesa), nel procedimento a carico di quattro persone indagate a vario titolo ed in concorso per il reato di incendio e danneggiamento.

Secondo l’impostazione accusatoria accolta dal GIP, gli indagati avrebbero consumato i reati di incendio e fraudolenta distruzione del bene finalizzata a truffare la compagnia assicuratrice ed a conseguire indebitamente l’indennizzo da copertura del rischio ai danni di un esercizio commerciale ubicato a Bitonto.

I provvedimenti scaturiscono da una indagine del Commissariato di P.S. di Bitonto, avviate a seguito  di una segnalazione di incendio in atto presso una attività commerciale nella serata del 17 agosto 2021, incendio domato solo grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco; dalle investigazioni sono emersi gravi indizi a carico di quattro persone, un 31enne e la compagna 32enne, gestori del predetto esercizio, che avrebbero deciso di simulare il danneggiamento, tramite l’incendio dell’esercizio per incassare il premio assicurativo, e sull’esecutore materiale, 45enne dipendente dell’attività, coadiuvato nell’azione criminale da un 33enne, che avrebbero cosparso di liquido infiammabile l’interno del locale dandogli fuoco, per poi allontanarsi a bordo di un’autovettura.

Secondo l’impostazione accusatoria accolta dal GIP, allo stato (fatta salva la valutazione nelle fasi successive con il contributo della difesa) le risultanze investigative, condotte anche attraverso l’analisi comparata del traffico telefonico degli indagati e le immagini di sistemi di video sorveglianza presenti in zona, unitamente alle risultanze emerse delle audizioni, rivelatesi contraddittorie in alcuni passaggi, consentirebbero di ritenere esistente un solido quadro indiziario a carico di tutti gli odierni indagati rispetto ai reati contestati.

Gli indagati sono stati sottoposti alla misura degli arresti domiciliari su disposizione dell’Autorità Giudiziaria procedente, in attesa dell’interrogatorio di garanzia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Morti sul lavoro, Puglia tra le...

La Puglia rientra tra le regioni con il rischio più alto...
- 5 Dicembre 2025

BRT a Bari, conclusi in anticipo...

Sono terminate oggi, in anticipo rispetto al cronoprogramma, le attività principali...
- 5 Dicembre 2025

Incidenti stradali, nel 2024 oltre 207mila...

Con 5.362 veicoli coinvolti in incidenti stradali nel 2024, Bari si...
- 5 Dicembre 2025

Bari, nuovi alberi in via Argiro:...

Sono partiti questa mattina i lavori di piantumazione delle nuove alberature...
- 5 Dicembre 2025