LUNEDì, 24 AGOSTO 2026
91,685 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,685 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Ucraina, da Bari l’idea di ricostruire le città distrutte dalla guerra: “Adottiamole”

Pubblicato da: redazione | Mar, 5 Aprile 2022 - 17:25
05-04-22 la città di Bari rappresenta l'italia al Forum dei sindaci in corso a Ginerva a cura di UNECE_sala forum

“Sperando in un celere negoziato, ho proposto di cooperare per la ricostruzione delle città ucraine, attraverso un meccanismo di adozione city-to-city”. Lo ha dichiarato il vicesindaco di Bari Eugenio Di Sciascio nel corso del Forum dei Sindaci delle Nazioni Unite dedicato ai temi della sostenibilità ambientale, tenutosi a Ginevra, nell’ambito del quale si è tenuto incontro da remoto con il sindaco di Kiev.

L’intento, ha spiegato il vicesindaco, è quello di partecipare attivamente alla ricostruzione delle città distrutte dalla guerra. “Il Forum dei Sindaci – ha spiegato il Di Sciascio – si è svolto dentro la cornice del conflitto ucraino e in un’atmosfera di grande tensione politica, vista anche l’esclusione, da parte del Comitato Direttivo di Unece, dei sindaci russi e bielorussi” – ha specificato.

La Rappresentanza permanente d’Italia presso le Organizzazioni internazionali a Ginevra, di concerto con il Global City Diplomacy Lab della Columbia University, ha promosso un vero e proprio confronto tra i rappresentanti delle città di Bari, Madrid e dell’Unhcr, con il primo cittadino della capitale ucraina Vitalij Klitschko, per “testimoniare” – ha proseguito Di Sciacio – “la nostra solidarietà al sindaco di Kiev, che ha accolto l’invito e si è collegato in remoto, per un incontro ristretto, da una località segreta della sua città”.

“Il suo sguardo lucido e interno al conflitto – ha aggiunto –  è stato prezioso e coinvolgente: le città in questo momento sono le principali piattaforme di resistenza e la guerra sta cancellando la vita di intere comunità, costrette improvvisamente a lasciare le proprie case e difendere il proprio Paese” – ha concluso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Dramma a Barletta, malore improvviso durante...

Un uomo di 69 anni, Giuseppe Santo, è morto nella serata...
- 24 Agosto 2026

Bari, lavori di illuminazione: da oggi...

Al fine di permettere la “realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione”, da...
- 24 Agosto 2026

Cassonetti intelligenti piazzati davanti ai portoni,...

Monta ancora la protesta a Bari per il posizionamento dei nuovi...
- 24 Agosto 2026

Bari, la città dove il dialetto...

Ogni giorno, tra i banchi del mercato del pesce o nelle...
- 24 Agosto 2026