VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Ucraina, da Bari l’idea di ricostruire le città distrutte dalla guerra: “Adottiamole”

Pubblicato da: redazione | Mar, 5 Aprile 2022 - 17:25

“Sperando in un celere negoziato, ho proposto di cooperare per la ricostruzione delle città ucraine, attraverso un meccanismo di adozione city-to-city”. Lo ha dichiarato il vicesindaco di Bari Eugenio Di Sciascio nel corso del Forum dei Sindaci delle Nazioni Unite dedicato ai temi della sostenibilità ambientale, tenutosi a Ginevra, nell’ambito del quale si è tenuto incontro da remoto con il sindaco di Kiev.

L’intento, ha spiegato il vicesindaco, è quello di partecipare attivamente alla ricostruzione delle città distrutte dalla guerra. “Il Forum dei Sindaci – ha spiegato il Di Sciascio – si è svolto dentro la cornice del conflitto ucraino e in un’atmosfera di grande tensione politica, vista anche l’esclusione, da parte del Comitato Direttivo di Unece, dei sindaci russi e bielorussi” – ha specificato.

La Rappresentanza permanente d’Italia presso le Organizzazioni internazionali a Ginevra, di concerto con il Global City Diplomacy Lab della Columbia University, ha promosso un vero e proprio confronto tra i rappresentanti delle città di Bari, Madrid e dell’Unhcr, con il primo cittadino della capitale ucraina Vitalij Klitschko, per “testimoniare” – ha proseguito Di Sciacio – “la nostra solidarietà al sindaco di Kiev, che ha accolto l’invito e si è collegato in remoto, per un incontro ristretto, da una località segreta della sua città”.

“Il suo sguardo lucido e interno al conflitto – ha aggiunto –  è stato prezioso e coinvolgente: le città in questo momento sono le principali piattaforme di resistenza e la guerra sta cancellando la vita di intere comunità, costrette improvvisamente a lasciare le proprie case e difendere il proprio Paese” – ha concluso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024