VENERDì, 26 APRILE 2024
72,761 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,761 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, apre la Lidl, ad inaugurarla Decaro. E a Japigia lavori per un centro commerciale nell’ex De Sandi

Pubblicato da: redazione | Gio, 7 Aprile 2022 - 17:28

E’ stato inaugurato a Bari, in particolare in via Napoli, un nuovo punto vendita Lidl. Si tratta del secondo store in città. All’inaugurazione era presente anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro. In totale, nella sola provincia di Bari, sono 11 i supermercati della compagnia, 33 in tutta la regione. Con la nuova apertura Lidl ha assunto 26 persone.

Il nuovo punto vendita, aperto tutti i giorni dalle 8 alle 22, eccetto la domenica in cui sarà aperto dalle 9 alle 21, è il risultato di un progetto sulla riqualificazione urbana che ha al centro dei suoi obiettivi l’attenzione per l’ambiente e l’efficienza energetica. Nello specifico, la struttura, è a consumo di suolo zero, in quanto sorge su un’area bonificata che in passato era occupato da un centro di raccolta di rifiuti urbani. Lo store, che rientra in classe energetica A4, presenta al suo interno un sistema di luci a led che permettono di risparmiare più del 50% rispetto alle altre tecnologie ed è contraddistinto, inoltre, da ampie vetrate che permettono molta luminosità naturale. Ma non solo.

Il supermercato è infatti dotato di un impianto fotovoltaico da oltre 100kW, oltre ad un sistema di recupero delle acque piovane. Il 100% dell’energia utilizzata proviene da fonti rinnovabili e nel parcheggio, infine, c’è anche una colonnina di ricarica gratuita per le auto elettriche. Oltre alla nuova sede Lidl, nel Barese, sono previste altre costruzioni. In particolare, nell’immobile che un tempo ospitava l’iper De Santi (in via Oberdan) è prevista la costruzione un grande supermercato e una galleria commerciale.

La struttura è rimasta abbandonata per moltissimi anni, dieci per l’esattezza. I lavori sono iniziati in questi giorni, ad avviare il cantiere la Mc srl. Il complesso edilizio, situato in particolare tra i quartieri Madonnella e Japigia era stato inizialmente messo all’asta per via del fallimento nel 2008. Quello in via Oberdan è il secondo investimento nel capoluogo pugliese per la società, che recentemente aveva aperto un supermercato a San Girolamo. Ancora non è chiaro quale marchio punterà sul nuovo immobile, quel che è certo è che la zona, prima contraddistinta da uno stato di abbandono (che non era passato indifferente ai cittadini) per l’inizio del prossimo anno sarà provvista di un nuovo punto di riferimento per i servizi alla persona, oltre che nuove opportunità lavorative.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024

Molesta due donne nel Tarantino, arrestato...

Molesta due donne nel Tarantino, arrestato 63enne di origini baresi, ma...
- 26 Aprile 2024