LUNEDì, 30 GIUGNO 2025
82,241 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,241 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Auto, c’è tempo un mese per sostituire pneumatici invernali con estivi

Pubblicato da: redazione | Ven, 15 Aprile 2022 - 13:00
Foto Pixabay

Termina oggi l’obbligo per tutti gli autoveicoli di circolare con pneumatici invernali o di avere a bordo catene.

In deroga a quanto stabilito dal decreto ministeriale n. 1049 del 2014, gli automobilisti hanno un mese di tempo, quindi fino al 15 maggio, per adeguarsi alla normativa che prevede la sostituzione dei pneumatici invernali con le gomme estive.

L’obbligo del cambio di pneumatici si applica, solo a chi monta i pneumatici invernali (riconoscibili dalla marcatura M+S sulla spalla del pneumatico) dotati di codici di velocità inferiori a quelli indicati dalla carta di circolazione. I pneumatici invernali M+S con indice di velocità uguale o superiore a quanto indicato sulla carta di circolazione, invece, possono circolare anche in estate.

Tuttavia, per viaggiare nelle migliori condizioni di sicurezza, il consiglio è di circolare con pneumatici idonei al periodo stagionale, cioè pneumatici invernali in inverno e pneumatici estivi in estate. Con l’arrivo di temperature più miti, infatti, le gomme estive assicurano una migliore resa sotto il profilo dell’efficienza, della sicurezza e del risparmio di carburante.

Se si viene sorpresi a circolare con pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello indicati dalla carta di circolazione si rischia una sanzione amministrativa che va da 422 a 1.734 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione e alla revisione obbligatoria del mezzo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Lo Slalom dei Trulli fa 13!...

E’ stata presentata in conferenza stampa presso la sede dell’Automobile Club...
- 30 Giugno 2025

Deloitte inaugura a Bari la nuova...

Un investimento complessivo da 75 milioni per una nuova sede che...
- 30 Giugno 2025

Materassino alla deriva, salvati nonna e...

Attimi di terrore a Castellammare di Stabia. La motovedetta CP 542...
- 30 Giugno 2025

Porto di Bari, passaggio di consegne...

Questa mattina, nella sede di Bari dell’Autorità di Sistema Portuale del...
- 30 Giugno 2025