SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, a 82 anni fa da custode alla spiaggia a San Girolamo: “Non chiede nulla in cambio, va premiato”

Pubblicato da: redazione | Sab, 25 Giugno 2022 - 07:00

Si chiama Domenico, ha 82 anni e da oltre 20 anni si occupa di tenere pulito un tratto della spiaggia libera di San Girolamo. È la storia di un anziano cittadino Barese che, ogni giorno, si preoccupa di rimuovere alghe, pietre e rifiuti lasciati dagli incivili di turno, dalla spiaggia del quartiere situata nei pressi del lido Massimo.

A raccontare la sua storia a Borderline24, un altro cittadino, che non ha esitato a sottolineare quanta energia e passione ci metta Domenico, nonostante gli acciacchi dell’età, sottolineando che sarebbe il caso di premiare Domenico con un diploma ad honorem da bagnino o, in alternativa, con una stretta di mano dal sindaco o dall’assessore all’Ambiente e allo Sport. “Mimmo, è così che lo chiamano tutti – racconta il cittadino – si presta con coscienza e dedizione a servire senza chiedere nulla in cambio a tenere pulito quel tratto di spiaggia. Aiuta tutti, soprattutto gli anziani, ad aprire ombrelloni, a sistemare sedioline e cosa molto importante costeggia il muretto dove i bagnanti (incuranti) lasciano le loro borse con telefonini e documenti alla portata di tutti, ma lui, fermo e deciso, passeggia per disturbare o impedire ad alcuno di far sparire oggetti” – ha sottolineato.

Antonio, ogni giorno, aspetta con pazienza il ritorno dei bagnanti mettendoli in guardia sulla possibilità di poter essere vittima di furti. “È un uomo affabile che chiacchiera con tutti, qualcuno gli offre un pezzo di focaccia, una bibita fresca, e lui con il sorriso ringrazia tutti. Vorrei che qualcuno facesse un gesto di bontà verso questa persona – ha aggiunto rivolgendosi in particolare al sindaco di Bari, Antonio Decaro – per alcuni può sembrare una cosa di poco conto ma per lui sarebbe un bel regalo” – ha concluso.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024