VENERDì, 30 MAGGIO 2025
81,618 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
81,618 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Affonda peschereccio in Salento, salvati i tre membri dell’equipaggio – VIDEO

Pubblicato da: redazione | Ven, 8 Luglio 2022 - 05:41
IMG-20220708-WA0007

Ieri sera 7 luglio, intorno alle ore 20 giungeva alla Guardia costiera di Gallipoli la segnalazione del mancato rientro nel porto di Campo Marino di Maruggio di un peschereccio iscritto a Taranto con a bordo 3 membri di equipaggio. I parenti allarmati dal fortunale che, nel corso della serata, si era abbattuto sulle coste salentine e dalla assenza di contatti telefonici, avevano allertato la Guardia Costiera.

La Sala operativa del VI° Maritime Rescue Sub Center della Guardia Costiera di Bari, da una prima ricognizione radio satellitare non riscontrava la presenza dell’unità navale, e pertanto iniziava a coordinare le ricerche, attraverso le Motovedette della Capitaneria di porto di Taranto, di Gallipoli e gli elicotteri del 84° Centro SAR dell’Aeronautica Militare di stanza a Gioia del Colle. Le complesse ricerche terminavano nella notte alle 04.42, quando la Motovedetta CP848 di Gallipoli trovava i 3 naufraghi a circa 6 miglia da Punta Prosciutto.

I malcapitati in acqua da diverse ore si erano sostenuti grazie ai dispositivi di sicurezza del peschereccio ed ai giubbotti di salvataggio indossati prima dell’affondamento dell’unità, favorendo così l’azione di ricerca e soccorso delle Motovedette della Guardia Costiera, che una volta individuati venivano recuperati in discrete condizioni di salute e successivamente trasportati a Gallipoli per affidarli alle cure del 118.

La Guardia Costiera nel contempo ha mantenuto con i propri velivoli ad ala fissa il monitoraggio dello specchio acqueo interessato dall’affondamento per verificare la eventuale presenza di chiazze di idrocarburi potenzialmente fuoriusciti dai serbatoi del peschereccio.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Comune di Bari e Regione contro...

Il Comune di Bari e la Regione Puglia prendono le distanze...
- 29 Maggio 2025

Bari, ultimo saluto a Sofia: “Ora...

Centinaia di giovani amici e conoscenti, stretti attorno al dolore della...
- 29 Maggio 2025

Università di Bari, Bellotti è il...

Roberto Bellotti è stato eletto rettore dell'università Aldo Moro di Bari....
- 29 Maggio 2025

Finale Champions league: +300% passeggeri in...

In vista della finale di UEFA Champions League 2025 tra Inter...
- 29 Maggio 2025