SABATO, 13 DICEMBRE 2025
85,752 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,752 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Brindisi, cane ucciso a colpi d’arma da fuoco a Cisternino: “Violenza assurda, andremo in fondo”

Pubblicato da: redazione | Lun, 18 Luglio 2022 - 16:18
Foto Facebook Enpa - Rete Solidale

Colpi d’arma da fuoco su cane randagio. È l’amara sorpresa che si son ritrovati ad affrontare (lo scorso lunedì) i volontari della delegazione Enpa di Cisternino, luogo in cui è avvenuto il fatto. Per il cane non c’è stato nulla da fare. “Scene da far west – scrivono i volontari dell’Enpa” che adesso confidano nelle indagini per tentare di ricostruire nel dettaglio quanto accaduto.

“Hanno sparato ad un cane in mezzo alla strada, accorrete” – questa la prima segnalazione giunta dal volontario di Cisternino. Poi, sul posto, la situazione si è presentata drammatica. Il cane, non solo era gravemente ferito per via del corpo di arma da fuoco, ma anche perché, nel tentativo di fuggire, sarebbe stato investito da un’auto. Il volontario non ha aspettato oltre e, in attesa che arrivasse il medico veterinario convenzionato segnalato dai vigili – a 70 chilometri di distanza – contatta un veterinario di fiducia nelle vicinanze disposto ad aiutarlo subito. Ma per il “cucciolo”, un cane bianco e molto grande, non c’è stato nulla da fare.

“Sapevamo che non c’erano tante speranze ma dovevamo provare – ha raccontato Giancarlo delegato Enpa Cisternino – abbiamo avvolto il cane in una coperta e lo abbiamo portato subito dal veterinario, senza curarci delle spese che avremmo dovuto affrontare. Alle 21 di sera lo abbiamo lasciato in ambulatorio, in buone mani. I medici hanno tentato di tutto ma nella notte non ce l’ha fatta”.

“Adesso – scrive l’Ente Nazionale Protezione Animali dopo aver effettuato denuncia contro ignoti – confidiamo nelle indagini in corso e, tramite il nostro ufficio legale siamo pronti ad andare fino in fondo: i colpevoli/e devono pagare per questa violenza assurda che ha provocato la morte dell’animale” – hanno concluso.

Foto Facebook Enpa – Rete Solidale

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, auto in fiamme a Poggiofranco:...

Per cause in corso di accertamento un'auto ha preso fuoco questa...
- 12 Dicembre 2025

Rutigliano, il centro Messeni Localzo compie...

Sabato 13 dicembre 2025, a partire dalle ore 9.30, il Centro Educativo Riabilitativo...
- 12 Dicembre 2025

Bari, intervento di forestazione nel quartiere...

Si terrà domani mattina, sabato 13 dicembre, nel quartiere San Paolo...
- 12 Dicembre 2025

Bari, Mandrake incontra i piccoli pazienti...

Sabato 13 dicembre, alle 11.30, Giuseppe Ninno, in arte “Mandrake”, farà...
- 12 Dicembre 2025