LUNEDì, 17 AGOSTO 2026
91,541 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,541 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Sanità, ospedale nel Nord Barese: approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica

Pubblicato da: redazione | Sab, 23 Luglio 2022 - 14:00
foto ospedale scritta

Lo scorso 25 marzo era stato individuato l’area in cui sarebbe sorto, oggi, quell’idea si fa più concreta: con delibera n.934 del 20 luglio la Direzione Generale della Asl Bt ha infatti approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica del nuovo ospedale del Nord-Barese.

Lo studio, a firma degli ingegneri Asl Bt Carlo Ieva e Domenico Colucci, dell’architetto Giacomo Losapio del Comune di Bisceglie, dei geologi Raffaele Pansini e Michele Mangialardi è stato realizzato con il supporto tecnico di Asset e del Dipartimento Salute della Regione Puglia. Il progetto deliberato e che ora sarà inviato agli organi ministeriali per l’approvazione, contiene una relazione tecnica sulle caratteristiche funzionali, tecniche, gestionali, economiche-finanziarie dei lavori da realizzazione, le indagini geologiche, idrogeologiche, idrauliche, geotecniche, sismiche, paesaggistiche e urbanistiche, le caratteristiche dimensionali, volumetriche, tipologiche, funzionali e tecnologiche dei lavori da realizzare nonché un quadro economico di spesa.

“Il rispetto dei tempi nelle procedure di così alta complessità è fondamentale – ha commentato Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale della Asl Bt – il documento ora sarà inviato, come previsto dalle procedure amministrative, al Nucleo di Valutazione degli Investimenti del Ministero della Sanità” – ha concluso.
L’ospedale coprirà un bacino di utenza di un territorio che coinvolge circa 235mila persone e comprende i Comuni di Bisceglie, Molfetta, Trani, Terlizzi, Ruvo, Corato e Giovinazzo. Per costruirlo, secondo quanto dichiarato lo scorso marzo dall’assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese, ci vorranno almeno sei anni.
Foto repertorio
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Alga tossica, a Bari e provincia...

Alga tossica, è ancora allarme in Puglia nella prima quindicina d'agost,...
- 17 Agosto 2026

Furbetti dei rifiuti a Bari, altri...

Nuovi controlli contro il conferimento irregolare dei rifiuti a Bari. La...
- 17 Agosto 2026

Donna morta nel Cosentino, disposto il...

La Procura di Bari ha emesso un decreto di fermo nei...
- 17 Agosto 2026

Bimbi aggrediti da presunto lupo a...

Stanno meglio i due bambini feriti a Noicattaro nelle aggressioni attribuite...
- 17 Agosto 2026