VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Gaming, un mercato ancorato ad Oriente che guarda al Sudamerica

Pubblicato da: C. P. | Ven, 12 Agosto 2022 - 08:00

Per capire la portata, colossale, e soprattutto le possibilità del gioco da dispositivi mobili possiamo partire da alcuni semplici numeri. Numeri generali, statistiche mondiali, come quella della popolazione sul nostro pianeta: quasi 8 miliardi di persone. Di queste quasi la metà possiede uno smartphone.

Una stima fatta di recente da Newzoo spiega come nel 2021 in giro per il mondo ci fossero 3,9 miliardi di utenti dotati di un dispositivo mobile. Un numero clamoroso, grandissimo, pari al 49% degli abitanti della Terra, con una percentuale che cresce arrivando addirittura al 56% in Asia, il continente che registra la concentrazione più alta di tutte. A questi dati, allora, è facile legare la crescita del mobile gaming. Con questa dicitura anglosassone non ci si riferisce ad altro se non al gioco da cellulare. Dimenticate quindi PlayStation, computer, pc o consolle varie: il futuro, anche del gioco, passa attraverso gli smartphone.

Il 2021 è stato l’anno d’oro del gioco da mobile, un segmento economico capace di arrivare, a livello globale, a un giro d’affari di 90,7 miliardi di dollari. Una cifra gigante, ma che diventa addirittura assurda se si pensa che non tiene conto degli introiti pubblicitari. Ma il mobile gaming non si ferma qui: le stime di crescita fino al 2024 parlano di un aumento dell’11,2%, arrivando in sei anni a toccare e superare la quota 100 miliardi di dollari di ricavi.

Un segmento interno al mobile gaming, protagonista della stessa crescita, è poi quello del gioco d’azzardo online, che viaggia sempre di più attraverso canali mobile e digitali. Le piattaforme di gambling hanno infatti creato applicazioni sempre più moderne e interattive e, tra queste, Leovegas è considerato dagli esperti come il migliore operatore in assoluto per quanto riguarda la fruizione dei giochi da mobile.

E se per il gambling i mercati in espansione, nuovi e tutti da scoprire, sono soprattutto quelli del Sud America, con Brasile, Argentina e Cile in testa, per quanto riguarda il mobile gaming il futuro guarda ovviamente al continente asiatico: la Cina è infatti il più grande mercato mondiale dei cellulari e di conseguenza è anche il paese che genera ricavi maggiori dal gioco. Si parla infatti di oltre 31 miliardi di dollari, di cui 11 miliardi e mezzo maturati all’interno degli store della Apple. Praticamente il Prodotto Interno Lordo di un piccolo stato. Meraviglie e curiosità di un mondo, quello del gioco, che passa sempre di più attraverso gli smartphone.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024