SABATO, 27 DICEMBRE 2025
86,065 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,065 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Turismo, a Ferragosto previste presenze record in Italia: attesi oltre 10 milioni di stranieri

Pubblicato da: redazione | Ven, 12 Agosto 2022 - 10:00
turista turisti

Ferragosto da record per quanto riguarda le presenze di turisti in Italia. È quanto emerge da un’indagine condotta da CNA Turismo e Commercio, con un focus specifico sul periodo che va dal 12 al 21 agosto, secondo il quale, saranno oltre 10 milioni i turisti che pernotteranno in strutture ricettive, tradizionali e non.

Saranno invece 15 milioni gli italiani che andranno nelle seconde case. Tra quelli che passeranno la notte in strutture ricettive, gli italiani dovrebbero essere circa 5,5 milioni, 4,5 milioni invece gli stranieri. La spesa complessiva, diretta e indiretta, dovrebbe sfiorare i 3,5 miliardi. Inoltre, secondo l’indagine di Cna, pubblicata in anteprima dall’Ansa, gli italiani sono orientati in prevalenza verso mete marittime, ma anche verso terme e montagna. Per quanto riguarda gli stranieri invece, in particolare gli extra-europei, sono attratti soprattutto da città e borghi d’arte. A rafforzare queste scelte le attività esperenziali e la ricerca, non solo da parte degli stranieri, delle proprie radici familiari tramite il “turismo ancestrale”.

Secondo l’indagine, il pernottamento medio degli italiani, durerà almeno tre notti. Mentre sarà di quattro il pernotto dei turisti stranieri. Due terzi dei turisti opteranno per alberghi, mentre un terzo per le strutture extra-alberghiere tra cui i Bed&Breakfast, tra i più gettonati, ma anche agriturismi e campeggi. Il ritorno dei turisti in Italia è trainato soprattutto da vacanzieri provenienti da Germania, Francia e Regno Unito, ma non solo. Sono moltissimi infatti i turisti extra-europei, tra cui quelli provenienti dagli Stati Uniti d’America.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Capodanni di Puglia”: da oggi al...

Prende  il via oggi, sabato 27 dicembre, alle ore 11 con...
- 27 Dicembre 2025

A fuoco capannoni nel Barese, vigili...

Vasto incendio in un capannone della Terminal Puglia in via Adelfia...
- 27 Dicembre 2025

Sparatoria a Rutigliano, ferito 26enne

Un ragazzo di 26 anni, di nazionalità bulgara, è stato ferito...
- 27 Dicembre 2025

Puglia, agricoltura piegata da siccità e...

Negli ultimi anni l’agricoltura pugliese ha imparato a fare i conti...
- 27 Dicembre 2025