SABATO, 27 DICEMBRE 2025
86,070 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,070 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Alzheimer, previsto aumento del 56% entro il 2050: “Subito Piani regionali sulle demenze”

Pubblicato da: redazione | Dom, 25 Settembre 2022 - 19:00
centro alzheimer bari

 L’85% delle persone con demenza rischia di non ricevere le cure adeguate dopo la diagnosi. Emerge dal Rapporto Mondiale Alzheimer 2022 diffuso in occasione della Giornata Mondiale dalla Federazione Alzheimer Italia, rappresentante per il nostro Paese di ADI – Alzheimer’s Disease International.

Il Rapporto, redatto in collaborazione con la McGill University di Montreal in Canada, si concentra dunque sulla necessità di potenziare e rendere accessibili tutti quei servizi essenziali di trattamento, cura e supporto in grado di migliorare la qualità della vita delle persone con demenza, compresi i trattamenti farmacologici e non farmacologici, il caregiving, il supporto per le attività della vita quotidiana, l’assistenza domiciliare e tutte quelle attività di inclusione sociale.

In Italia si stima che attualmente siano 1.487.368 le persone con demenza, un numero destinato ad aumentare del 56% entro il 2050, quando saranno 2.316.951. Per far fronte a questa emergenza nel nostro Paese, la Federazione Alzheimer Italia sottolinea la necessità di interventi urgenti e concreti, a partire dallo sviluppo di Piani regionali sulle demenze. Un altro intervento necessario è l’attivazione di PDTA (Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali) con indicazioni chiare e uniformi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Incendio a Rutigliano, firmata ordinanza: “Tenete...

 Il sindaco di Rutigliano, Giuseppe Valenzano, ha firmato un'ordinanza a tutela...
- 27 Dicembre 2025

“La Fatica”: in poco più di...

A poco più di un anno dall’avvio della misura sperimentale comunale...
- 27 Dicembre 2025

Turismo, dalle case incastonate nella roccia...

C’è un luogo, incastonato tra cielo e mare, dove le case...
- 27 Dicembre 2025

Bari, inaugurata la nuova sala operativa...

Oggi il Questore Massimo Gambino ha inaugurato la nuova Sala Operativa...
- 27 Dicembre 2025