LUNEDì, 17 AGOSTO 2026
91,527 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,527 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Elezioni, Abbaticchio: “Auspico attenzione alle tante problematiche del territorio”

Pubblicato da: redazione | Mar, 27 Settembre 2022 - 11:00
abbaticchio sindaco bitonto

“Quella di ieri, per il centrosinistra, è una sconfitta. Non c’è alcun dubbio. Ma ci sono anche aspetti positivi che bisogna evidenziare. Sono incredibilmente primo in Puglia per preferenze personali, che ammontano al 13,5% dei miei voti totali. È stato apprezzato il valore aggiunto della candidatura di chi, come me, conosce le nostre città e le loro problematiche, di chi si è sempre impegnato attivamente per il territorio. Un dato evidente soprattutto alla luce dei risultati degli altri candidati (Dalla Chiesa con il 2,8% dei voti complessivi e Nicola Grasso con il 6%). Ma, con questa legge elettorale, tutto questo non è sufficiente per l’elezione”.

Commenta così Michele Abbaticchio, candidato alla Camera dei Deputati per il collegio uninominale Puglia 04, che, nonostante i 6567 voti ottenuti, non è riuscito ad aggiudicarsi il seggio in Parlamento: “Bitonto è il comune pugliese in cui il centrosinistra ha registrato il risultato più favorevole. Mi preme ringraziare tutti gli amici che mi hanno sostenuto in questa competizione elettorale. È stato un privilegio rappresentare il nostro centrosinistra. Occorre, ora, investire ancora di più nei giovani e nelle loro aspirazioni, per interpretare una riforma politica in grado di rilanciare il nostro pensiero anche a livello nazionale”.

“Prendiamo atto della rilevante vittoria, in quasi tutta la Puglia, delle forze del centrodestra, alle quali auguro personalmente buon lavoro per il bene della comunità – continua l’ex sindaco di Bitonto -. Porgo le mie congratulazioni a Rita Dalla Chiesa, rappresentante eletta dal nostro collegio. Le auguro uno splendido lavoro ed auspico la sua attenzione alle tante problematiche del nostro territorio”.

“Così come auspico – conclude – un’immediata riforma della legge elettorale che, attualmente, prevede l’attribuzione dei voti ai candidati anche dalla “semplice” preferenza sui simboli di partito. Questo porta a modalità di elezione completamente diverse da tutte le altre campagne elettorali”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari-Casarano 1-0, decide Butic in un...

Il Bari supera 1-0 il Casarano al 'San Nicola' nel primo...
- 16 Agosto 2026

Sostegno, in Puglia oltre 11 mila...

I numeri relativi all’organico del personale docente di sostegno per l’anno...
- 16 Agosto 2026

A Patù la decima edizione de...

Raggiunge il traguardo dei 10 anni la Notte Bianca Patù 2026 che torna giovedì...
- 16 Agosto 2026

Ad Alberobello un racconto tra musica...

Il 26 maggio 1926, ad Alton, nell'Illinois, nasceva Miles Davis, uno dei...
- 16 Agosto 2026