MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, giù (in parte) il muro di cinta dell’ex Rossani: arrivano le “aperture visive”

Pubblicato da: redazione | Ven, 14 Ottobre 2022 - 17:48
Via il muro per fare spazio a nuove aperture visive. È quanto accadrà sul muro di cinta dell’ex Caserma Rossani. Le aperture, in particolare, si affacceranno su corso Benedetto Croce, nel tratto compreso tra via De Bellis e la palazzina privata al civico 15. Il progetto esecutivo dei lavori, nello specifico, è stato approvato in giunta questa mattina, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta ha approvato questa mattina, per un importo complessivo di 99mila euro.

L’intervento, già approvato dalla Soprintendenza Archeologica delle Belle arti e del Paesaggio su richiesta avanzata dal Comune di Bari e da alcune realtà cittadine, riguarda il tratto di recinzione composto da sedici quadrati di muratura che si interpongono tra i pilastri esistenti, ben visibili sul paramento interno. Di questi, otto, divisi in due blocchi da quattro, contrapposti fra loro rispetto al cancello di ingresso prospiciente via Pisanelli, saranno perciò abbattuti e sostituiti da recinzione. Resteranno in piedi quelli contigui alle colonne che delimitano le due aperture presenti su via Benedetto Croce – quella storica, in prossimità dell’Urban centre, e quella nuova, fronte via Pisanelli -, i due posti all’estremità, a ridosso dell’edificio esistente privato, e i tre prossimi all’incrocio con via De Bellis.

“Con l’approvazione di questa delibera, nel giro di qualche mese daremo il via a una trasformazione importante e molto attesa che da via Benedetto Croce offrirà un’ampia visuale prospettica del nuovo parco realizzato grazie all’abbattimento di circa il 50% del muro storico esistente – spiega l’assessore Galasso -. Si tratta del coronamento di un lungo percorso che abbiamo portato avanti insieme ai cittadini, che in qualche modo restituirà in maniera ancora più evidente la nuova area dell’ex Caserma Rossani all’intera città, utilizzando tratti di recinzione identici a quelli già realizzati su via De Bellis. Trattandosi di una progettazione esecutiva, stimiamo di poter cantierizzare i lavori nei primi mesi del nuovo anno per concluderli entro la prossima primavera. Nel corso dei lavori, i tratti del muro perimetrale che non saranno abbattuti verranno interamente riqualificati” – ha concluso.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024