VENERDì, 29 MARZO 2024
72,048 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,048 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, in corso test sui nuovi lampioni del lungomare della Fiera: da questa sera saranno accesi

Pubblicato da: redazione | Ven, 14 Ottobre 2022 - 12:30

Da questa sera, a partire dalle ore 18.15, saranno illuminati i nuovi lampioni ornamentali installati su lungomare Starita. Al momento sono in corso i test per verificarne il funzionamento.

Con questo intervento l’amministrazione comunale ha inteso recuperare l’aspetto del lungomare così come progettato nei primi anni del secolo scorso, attuando il recupero dei corpi illuminanti artistici su “candelabri” di ghisa, uguali agli attuali esistenti sui tratti intitolati a di Crollalanza, Trieste e Imperatore Augusto.

Nel tratto stradale in oggetto sono stati installati 30 nuovi candelabri, con 120 lanterne complessive, realizzati in fusione di ottone con le stesse dimensioni e caratteristiche architettoniche di quelli esistenti.

Nella fattispecie, l’intervento ha previsto la realizzazione di nuovi basamenti in sostituzione di quelli smantellati nel secolo scorso, mentre i nuovi candelabri sono stati appositamente realizzati ex novo sul modello di quelli ancora esistenti, previa realizzazione di un nuovo stampo di fusione, in quanto l’originale realizzato dalla fonderia Corazza è andato perduto.

L’esecuzione degli interventi ha tenuto conto dell’odierna normativa tecnica di riferimento per gli impianti di illuminazione, della legislazione per il contenimento del flusso luminoso e della normativa per la riduzione dei consumi energetici. Le operazioni di montaggio, cominciate lo scorso 7 settembre, sono terminate in anticipo rispetto ai tempi stimati per l’intervento (circa 60 giorni).

“Finalmente dopo 9 lunghi anni questo pomeriggio saranno accesi i 30 candelabri ornamentali posti tra i Lungomare Starita – Lungomare Umberto Giordano e Paolo Pinto”,  ad annunciarlo sulla  pagina Facebook anche l’associazione Residenti San Cataldo che in questi anni ha messo in campo tutte le azioni possibili sin anche attraverso question time in Consiglio Comunale (con il consigliere Antonio Ciaula) per sollecitare lo sblocco dei lavori. Lavori che sono cominciati (nel primo appalto) ben sei anni fa.

BREVI CENNI STORICI

I candelabri situati sul lungomare sono tra i simboli incontrastati di Bari, immortalati in cartoline, fotografie e dipinti d’autore. La loro prima installazione avvenne a cavallo degli anni ’20 e ’30 durante la costruzione del lungomare cittadino voluto da Araldo di Crollalanza, podestà della città prima, e ministro del governo fascista poi. I lavori durarono dal 1929 sino alla metà degli anni ’30. Il progetto prevedeva l’estensione del lungomare fino all’entrata monumentale della Fiera del Levante. Tuttavia i baresi potettero godere del nuovo lungomare solo per poco tempo: durante la seconda guerra mondiale, infatti, i candelabri vennero completamente smantellati per far fronte alla richiesta di materiale metallico da parte dell’industria bellica, e così tutto il lungomare di Bari rimase privo degli originari lampioni. Nel 1949, grazie all’opera del sindaco Vito Antonio Di Cagno, si decise di ripristinare i candelabri. L’azione di ripristino non fu tuttavia rapida e ci vollero più di una decina di anni per vedere installata la maggior parte dei lampioni. Con l’occasione, inoltre, fu attuato un peculiare restyling dei corpi illuminanti, in quanto venne abbandonata la forma sferica in favore delle attuali lanterne tronco-coniche. L’illuminazione artistica del tratto di lungomare oggetto del presente progetto, tuttavia, non fu mai ripristinata: per questo l’amministrazione comunale ha scelto la versione del 1949.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Incendio nel Policlinico di Bari: evacuato...

Un incendio  è divampato nel Policlinico di Bari: le fiamme hanno...
- 29 Marzo 2024

La Pasqua entra nel vivo: a...

Si entra nel vivo dei riti di Pasqua. A Bari vecchia,...
- 29 Marzo 2024

Addio all’ex sindaco di Bari, il...

Tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in seguito alla...
- 29 Marzo 2024

Il Nas sequestra due tonnellate di...

 In vista della Pasqua il Comando Carabinieri per la Tutela della...
- 29 Marzo 2024