VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, Laurea honoris causa per il ceo e leader di Intesa Sanpaolo: “Grande riconoscimento”

Pubblicato da: redazione | Ven, 14 Ottobre 2022 - 15:30

Laurea ad Honoris Causa per il Ceo e leader di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina. È il riconoscimento che il rettore del Politecnico di Bari, ha voluto dargli in seguito alla nomina di neo Ingegnere Gestionale del Poliba. “È un grande riconoscimento di cui sono veramente orgoglioso” – ha dichiarato rivolgendo poi le sue parole al Poliba – “indubbiamente è una istituzione eccellente. Rappresenta un punto di forza per tutto il sud e anche il posizionamento in questi nuovi progetti finalizzati all’energia come leader da una chiara capacità di avere una visione strategica per il futuro. Questo è il polo dell’energia e ed il settore più importante su cui fare leadership fra tutti gli altri atenei. Qui c’e un potenziale enorme e anche un ottimo corpo docente e un ottimo rettore” – ha concluso.

La cerimonia di consegna del diploma di laurea si è tenuta oggi, nel corso di un incontro in cui si è discusso di tanti temi, tra questi come sarà l’economia del prossimo futuro vista l’ombra di cambiamenti epocali e globali in corso. Temi su cui, il neo Ingegnere Gestionale del Politecnico si è dichiarato fiducioso. “Ad un 2022 positivo per il nostro Paese – ha detto – seguirà un 2023 con un PIL in ritirata che dovrà servire però da rilancio dell’economia nel 2024. E così, come in una sequenza immaginata, l’arco dell’economia italiana dovrà tendersi e indietreggiare con la sua freccia dello sviluppo per il 2023 per scoccare in avanti nel 2024. Il sud – prosegue Messina – ha grosse potenzialità, ognuno però, deve fare la propria parte aggiunge. Intesa Sanpaolo vuole contribuire con propri investimenti sui territori del sud per valorizzare le sue energie che sono anche dell’intero paese” – ha specificato.

A dare avvio alla cerimonia il rettore, con la presentazione dell’ateneo, momento nel quale ha sottolineato il ruolo di spicco del Poliba tra le università italiane sul palcoscenico internazionale e nazionale come ufficializzato dall’ANVUR. La storia del Politecnico – è stato detto – è una storia recente se misurata con ben più antichi atenei ma che con caparbietà e lavoro si è imposto all’attenzione del territorio regionale e nazionale divenendone punto di riferimento scientifico accreditato e riconosciuto. La professoressa Ilaria Giannoccaro, ordinario di ingegneria economico-gestionale, nella partecipata laudatio ha ricordato lunghi tratti e caratteristiche del percorso professionale di Carlo Messina.

È stato invece, il prof. Giuseppe Carbone, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Matematica, Management a riassumere il percorso e le motivazioni che hanno indotto dapprima il Dipartimento, poi il Senato Accademico a riconoscere a Carlo Messina la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale. Senato che così si espresso: “Per l’elevato profilo culturale dell’economia e del management e del contributo da lui dato allo sviluppo di strumenti operativi per il sistema bancario e finanziario italiano”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024