VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Salute, vaccinarsi contro l’influenza riduce il rischio di ictus: lo studio

Pubblicato da: redazione | Ven, 11 Novembre 2022 - 18:26

Vaccinarsi contro l’influenza per incrementare la protezione contro l’ictus. È quanto emerso da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Calgary (Canada), pubblicato su The Lancet Public Health.

In particolare, stando a quanto emerso, tra chi si è vaccinato, c’è stata un’incidenza inferiore del 22% del rischio ictus nei sei mesi successivi alla somministrazione rispetto a chi non si è vaccinato. La ricerca, più nello specifico, ha preso in esame le cartelle cliniche di oltre 4 milioni di persone per un periodo di dieci stagioni influenzali ovvero dal 2009 al 2018. Nel corso dello studio sono stati registrati 38.126 eventi di ictus.

L’analisi dei ricercatori ha permesso però di stimare che nei mesi successivi alla vaccinazione antinfluenzale il rischio si riduceva incrementando la protezione che riguardava, nello specifico, tutte le tipologie di ictus. I vantaggi, stando a quanto emerso, sono risultati maggiori negli uomini con il -28% di rischio rispetto alle donne (-17%), “forse – sottolineano nella ricerca – perché gli uomini non vaccinati avevano un rischio basale di ictus significativamente più alto rispetto alle donne non vaccinate”.

“Il vaccino antinfluenzale – sottolinea Michael Hill, autore dello studio – è noto per ridurre il rischio di infarto e ospedalizzazione per le persone con malattie cardiache. Ora sappiamo che ha qualità protettive anche contro l’ictus” – conclude. Parolea cui fanno eco quelle di essalyn Holodinsky, primo firmatario della ricerca secondo il quale “la vaccinazione antinfluenzale potrebbe essere anche valutata tra le strategie di salute pubblica per prevenire l’ictus”.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024