VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Covid, torna a crescere la curva dei ricoveri in terapia intensiva: +77% in una settimana

Pubblicato da: redazione | Mer, 23 Novembre 2022 - 16:00

Tornano a salire i pazienti ricoverati con infezioni da Covid. È quanto emerge dal report dei venti ospedali sentinella aderenti alla rete Fiaso. Secondo quanto emerso, in base ai dati relativi al periodo che va dal 16 al 22 novembre, confrontati con il periodo dal 9 al 17, in una settimana il numero dei ricoverati, tra reparti ordinarie terapie intensive, è cresciuto del 24,2%.

Più nel dettaglio, per quanto riguarda i reparti ordinari, si è passati da 487 a 595 pazienti ricoverati (+22,2%). Per quanto riguarda le terapie intensive invece si registra un notevole incremento (+77%) con valori assoluti che restano comunque contenuti (da 18 a 32 pazienti ricoverati). Secondo la Fiaso, quello attuale, è il primo “incremento significativo” dopo quattro mesi continui di calo progressivo dei posti letto negli ospedali.

Nello specifico, la crescita, riguarda sia i pazienti per Covid, ovvero coloro che hanno sviluppato sindromi respiratorie polmonari (+16%), sia quelli Con Covid, ovvero chi è arrivato in ospedale per la cura di altre patologie risultato successivamente positivo al tampone pre-ricovero (+28%). I numeri, precisa la Federazione, testimoniano “una ripresa della circolazione del virus”.

Attualmente, in rianimazione, solo il 22% dei pazienti, con età media 66 anni, non hanno effettuato nessuna dose di vaccino anti covid. La restante parte dei pazienti risultano invece vaccinati da oltre 6 mesi (88%), con età media 72 anni.  “Con il cambio di stagione e l’arrivo del freddo – ha sottolineato il presidente Fiaso, Giovanni Migliore – ha ripreso a circolare ampiamente il virus e, insieme ai contagi, sono tornati a crescere anche i ricoveri. Il vaccino rappresenta uno scudo di protezione importante e offre una protezione valida dalle conseguenze gravi del Covid. A finire in ospedale con sintomi respiratori tipici della malattia da Covid sono quasi sempre anziani e fragili che dovrebbero ricevere la quarta dose e che invece, come vediamo dai ricoveri in ospedale, non l’hanno fatta. La campagna vaccinale per il secondo booster va a rilento nonostante sia partita ormai da mesi: ben il 65% della platea di destinatari, stando ai dati ministeriali, non ha ancora fatto la quarta dose” – conclude.

L’incremento settimanale dei ricoveri, secondo i dati, si registra anche tra i pazienti minori di 18 anni. Attualmente è pari al 58%. “Va sottolineato – ha dichiarato infine Fiaso – che a fronte di un grande incremento percentuale, i numeri assoluti sono bassi: i pazienti ricoverati sono in tutto 27 contro i 17 della settimana precedente. Il 77% dei bambini ricoverati ha tra 0 e 4 anni” – conclude.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024