chiaro
scuro
DOMENICA, 02 APRILE 2023
63,541 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
63,541 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5553522
Email: redazione@borderline24.com

PMI, la ripresa è digital: +28% di utile netto per chi ci punta

Pubblicato da: C.P. | Mer, 28 Dicembre 2022 - 13:53

La ripresa passa dal digital. La digitalizzazione può apportare grandi benefici alla produttività delle aziende, contribuendo alla crescita del PIL nazionale.

Annunci

aeroportidipuglia.it

Le imprese sono chiamate a colmare il gap con gli altri paesi europei, e lo stanno già facendo. Come riporta l’infografica “Perché la digitalizzazione delle aziende fa crescere il fatturato?” di TeamSystem, rispetto ad un anno fa sono aumentate del 7,5% le aziende che hanno investito nel digitale; +13% è l’investimento medio per azienda e +22% sono gli investimenti totali nel digitale in Italia. C’è ancora un ampio margine di miglioramento: solo il 23% delle PMI di definisce altamente digitalizzato.

Da cosa deriva il grande vantaggio della digitalizzazione? Grazie a questo processo, le aziende possono migliorare l’efficienza dei propri processi, abbattendo costi e sprechi. Per fare qualche esempio, i più utilizzati dalle PMI sono i software per la fatturazione elettronica e la gestione contabile, per i servizi bancari e finanziari, ma anche i software di controllo e gestione, per la logistica e il magazzino.

I vantaggi sono immediatamente percepiti dalle aziende: secondo la ricerca Kantar per TeamSystem* sui cui si basa l’infografica, nel caso delle aziende che hanno adottato strumenti di pagamento digitale, il 70% afferma di aver beneficiato di una maggiore tracciabilità delle operazioni, il 62% ha semplificato le procedure di incasso e pagamento delle fatture, il 57% riscontra una maggiore sicurezza nello scambio dei dati e il 53% ha notato un minor rischio di errore e la riduzione dei costi di gestione.

Non solo, i benefici economici risultano altrettanto evidenti: le aziende digitalizzate hanno notato una crescita dei profitti (+28% di utile netto), la riduzione dei costi del 20%, ma anche una maggiore sostenibilità ambientale perché i processi automatici riducono l’impatto sull’ambiente e di conseguenza gli sprechi.

* TeamSystem è una tech company italiana che propone soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Cardiologia di Andria, avviata la crioablazione...

La Cardiologia del Bonomo di Andria continua ad arricchirsi di metodiche...
- 1 Aprile 2023

Domeniche gratis nei musei, in Puglia...

Nuova prima domenica del mese e nuovo ingresso a costo zero...
- 1 Aprile 2023

Lecce, auto si ribalta: muore 78enne....

Un uomo di 78 anni è morto in un incidente stradale...
- 1 Aprile 2023

Il Bari piega il Benevento: 2-0...

Il Bari torna alla vittoria, ma quanta fatica! Il risultato non...
- 1 Aprile 2023