MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, tra speranze e progetti parte l’anno accademico dell’Uniba. Gli studenti: “Vogliamo un Ateneo accessibile a tutti”

Pubblicato da: Rosanna Volpe | Mar, 24 Gennaio 2023 - 08:00

Una università accessibile a tutti, che sia accompagnata dalla sostenibilità dei piani di studio. E’ il momento delle riflessioni, ma anche della progettualità. L’occasione è la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico, che si è svolta ieri alla presenza delle istituzioni sì, ma soprattutto degli studenti che tra le mura dello storico edificio dell’Ateneo barese costruiscono sogni e coltivano speranze.

“Una università pubblica dovrebbe essere accessibile a tutti – sottolinea Silvana Federighi, senatrice accademica Link Bari – e speriamo con le nuove misure del regolamento tasse si possa sempre di più generare un regolamento progressivo e soprattutto che ci sia un innalzamento anche della fascia per non pagare tasse universitarie”.

“Sul versante sostenibilità – prosegue – mi auguro che i piani di studi siano sempre più confacenti le nuove necessità, quindi che siano più aggiornati e sappiano rispondere maggiormente alle esigenze degli studenti anche per quanti hanno più difficoltà a superare gli esami. Chiediamo per esempio più attenzione verso gli studenti lavoratori e i care givers”. Secondo la senatrice di Link le criticità maggiori riguardano la didattica: “Alcuni piani di studio – spiega – presentano delle offerte formative vecchie e inaccessibili. Quindi i tempi di percorrenza per conseguire i titoli sono molto più elevati rispetto alla media nazionale. Un altro problema – spiega ancora – è quello degli spazi perché chiaramente quest’anno gli studenti sono aumentati. Basti guardare al corso di laurea del Dams che ha avuto un boom di immatricolazioni. Quindi, servono spazi adeguati”.

“Fortunatamente – conferma la Federighi – abbiamo approvato un bilancio a dicembre che è molto attento agli spazi e e all’edilizia. Sono stati investiti più di 10 milioni di euro e quindi saranno previsti interventi molto importanti. Siamo positivi perché pensiamo che questa amministrazione – conclude – sia molto attenta alle esigenze degli studenti”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Caro affitti, a Bari aumento al...

A sorpresa non è Milano, tra le grandi città, quella meno...
- 19 Marzo 2024

Gambizzato fuori da un bar a...

E' stato individuato e sottoposto a fermo dagli agenti della Squadra...
- 19 Marzo 2024

Bari, 3 milioni di euro per...

Per assicurare la piena fruibilità ed accessibilità della Teca del Mediterraneo...
- 19 Marzo 2024

“Caso sospetto di scabbia in un...

In un asilo privato sarebbe stato trovato un caso sospetto di...
- 19 Marzo 2024