GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,737 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,737 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, nuovo angiografo di ultima generazione attivo al Policlinico: “Servizio sempre più efficiente”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Lun, 6 Marzo 2023 - 09:00
Un angiografo monoplanare con arco a C montato a soffitto di ultima generazione, progettato per rispondere al meglio alle necessità cliniche delle moderne procedure angiografiche diagnostiche ed interventistiche è attivo al Policlinico di Bari. 
“Investire nell’acquisizione dei migliori strumenti di diagnostica per immagini disponibili è la chiave per offrire un servizio sempre più efficiente ai nostri pazienti. Il nuovo angiografo garantisce non solo una maggiore velocità di esecuzione ma soprattutto una maggiore sicurezza durante le procedure interventistiche”, evidenzia il direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore.   
La nuova apparecchiatura, infatti, “con una minor dose di radiazione sul paziente fornisce la massima qualità dell’immagine attraverso hardware e algoritmi avanzati”, spiega il prof. Amato Antonio Stabile Ianora, direttore dell’unità operativa di radiologia del Policlinico di Bari. 
In passato, l’angiografia utilizzava pellicola fotografica e la regola era che maggiore era la dose di radiazione, migliore era la qualità dell’immagine. I moderni sistemi di rilevamento consentono di selezionare la qualità desiderata dell’immagine a parità di dose.
Il software di analisi dei vasi comandabile direttamente dal lato tavolo porta-paziente,  permette di eseguire misurazioni 3D automatiche su diverse tipologie di lesioni come gli aneurismi cerebrali e di quantificare automaticamente il grado di stenosi del vaso, semplificando ulteriormente l’operatività. 
“Questo permetterà di aumentare il numero di trattamenti di trombectomia cerebrale e di altre procedure interventistiche complesse come le malformazioni artero-venose polmonari e le TIPS”, aggiunge il prof. Ianora. 
Il sistema è dotato di arco a C con la possibilità di portarsi completamente al di fuori del campo di lavoro dal lato testa, ottimizzando l’accesso al paziente, soprattutto in condizioni di emergenza e a favore dello staff anestesiologico.
Gli elementi operativi situati a bordo lettino permettono la gestione dell’intero esame angiografico, dalla preparazione del paziente al post-processing delle immagini, in modo semplice e rapido. Il sistema permette la memorizzazione di 100.000 immagini in matrice 1024² / 12 bit, con la  massima qualità dell’immagine attraverso l’elaborazione in tempo reale dei dati acquisiti.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024

Bari, Laforgia: “Costituzione nata da chi...

"Se oggi abbiamo una Costituzione nata dalla Resistenza lo dobbiamo a...
- 25 Aprile 2024