LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,819 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,819 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari si prepara a festeggiare San Nicola: eventi dal 20 aprile

I dettagli del programma

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Gio, 20 Aprile 2023 - 16:31
luminarie san nicola

La città di Bari si sta preparando alla festa di San Nicola e mentre sono in corso i lavori per l’installazione delle luminarie, è stato diffuso il programma. Con i   festeggiamenti che inizieranno già dal 20 aprile, in occasione del 936esimo anniversario della partenza delle reliquie del Santo da Myra nel 1087. Alle 18 e 30 in Basilica si terrà la celebrazione eucaristica presieduta dal priore, padre Giovanni Distante. Alle 19 e 30 seguirà la veglia ecumenica presieduta da padre Michele Driga, parroco della chiesa ortodossa rumena a Bari e da padre Nikita Mellios, parroco della chiesa ortodossa greca sempre a Bari.

Il 23 aprile dalle 16 e 30 dal sagrato della Basilica saranno portati in processione i resti lignei della cassetta della Traslazione. Il corteo percorrerà i vicoli del centro storico, da piazzetta 62 marinai a piazza San Pietro ed ancora strada Santa Chiara, piazza Mercantile, piazza del Ferrarese, per poi rientrare in Basilica. Qui alle 19 e 30, per la regia di Antonio Minielli, si terrà una piccola rievocazione storica della traslazione con la partecipazione della compagnia teatrale “FormeDiTerre” e delle associazioni: “Militia Sancti Nicolai”, “I Marinai della Traslazione”, “Araldi di San Tommaso” (Mottola-Taranto).

Il 28 aprile si terrà il tradizionale sorteggio dei due motopescherecci che porteranno il quadro e la statua del Santo il 7 e l’8 maggio. La cerimonia inizierà alle 18 in Basilica con l’esposizione della statua del Santo e la messa celebrata dal priore. Dopo il sorteggio, seguirà la processione con la statua del Santo sempre per le vie del centro storico e alle 21 lo spettacolo pirotecnico. Il 3 maggio sarà aperta la mostra fotografica “Apulia Monumentale – il viaggio di Romualdo Moscione”  e il 5 maggio si terrà invece la festa dei disabili alle 10 davanti alla Basilica di San Nicola.  Il 7 maggio sono previste messe dalle 7 e 30 per l’arrivo dei pellegrini. Alle 18 da baia San Giorgio partirà il peschereccio con il quadro del Santo che raggiungerà il molo di San Nicola per poi sbarcare e arrivare al Castello, da dove partirà il tradizionale corteo. Che si concluderà alle 22 e 30 in Basilica.

L’8 maggio inizierà con il lancio delle diane e con le messe a partire dall’alba. La prima processione sarà alle 6 e 45 con la statua del Santo per i vicoli di Bari Vecchia, per poi proseguire in corso Vittorio Emanuele, corso Cavour, molo di San Nicola dove la statua resterà fino alle 10 quando inizierà la messa con l’arcivescovo di Bari Bitonto, mons. Giuseppe Satriano. Seguirà l’imbarco della statua del Santo alle 12 in mare, per poi rientrare alle 20 in processione fino a piazza del Ferrarese. Saranno quindi accese le luminarie. La giornata si concluderà alle 22 con lo spettacolo pirotecnico.

Ed infine il 9 maggio con il prelievo della Santa Manna. La giornata inizierà sempre con il lancio delle diane alle 8. Alle 18 si terrà la celebrazione con l’arcivescovo, mons. Giuseppe Satriano, che si concluderà con il prelievo della Santa Manna. La festa terminerà alle 22 con lo spettacolo pirotecnico. Il 10 maggio la statua sarà poi portata in processione da piazza del Ferrarese fino alla Cattedrale. Per poi rientrare il 14 maggio in Basilica. Il 22 maggio si svolgerà la festa della Traslazione secondo il calendario Giuliano con l’accoglienza dei pellegrini ortodossi e le celebrazioni durante tutta la giornata.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Commissione Antimafia, Emiliano: “No a strumentalizzazioni”

“Si riferisce di una mia presunta indisponibilità all’audizione presso la Commissiona...
- 29 Aprile 2024

Bari, addio all’imprenditore Antonio Baldassarre

Addio all'imprenditore barese Antonio Baldassarre, socio  della Baldassarre Motors. Aveva 68...
- 29 Aprile 2024

Primo maggio barese, il programma dell’evento

Mercoledì 1° maggio, dalle ore 10 alle 24, parco 2 Giugno...
- 29 Aprile 2024

Accoltella due coetanei durante una lite...

La scorsa notte a Canosa di Puglia vi è stata una...
- 29 Aprile 2024