VENERDì, 29 MARZO 2024
72,041 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,041 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Come rendere interessante un sito web? Ecco una guida pratica

Pubblicato da: C.P. | Lun, 29 Maggio 2023 - 12:53

Al giorno d’oggi, possedere un sito web rappresenta la priorità assoluta per moltissime persone: professionisti e imprenditori, ma non solo. Un sito web permette agli utenti di farsi conoscere, ottenere una vetrina in una piazza particolarmente trafficata e con una folla in costante aumento. Oggi, un sito web rappresenta un’opzione particolarmente valida e ricca di vantaggi con cui poter far crescere il proprio business anche attraverso la rete. Ovviamente, tutto questo richiede una certa attenzione nei confronti di fattori differenti. Per essere visibile e dare risultati, infatti, un sito web deve essere ottimizzato e presentare dei contenuti accattivanti, anche se nemmeno questo basta. Scopriamo di seguito alcune nozioni utili per rendere interessante un sito web.

Ottimizzazione SEO

Al di là dei contenuti interessanti e coinvolgenti, un sito web ha bisogno anche di una spinta lato SEO affinché questi contenuti vengano effettivamente visti dagli utenti e, in merito a questo aspetto, suggeriamo di visitare il sito Roberto-Serra.com, tra i più autorevoli in questo campo, per avere accesso a informazioni verticali su questa attività di web marketing. Si tratta di un carattere prioritario affinché il sito web vada nella direzione giusta e raccolga il numero giusto di utenti, conseguendo i risultati corretti. Per fare SEO, ovviamente, c’è bisogno dell’ausilio di esperti del settore nella stragrande maggioranza dei casi. In linea generale, comunque, inserire parole chiave interessanti e pertinenti all’interno di contenuti già di alta qualità rappresenta un importante valore aggiunto. Grazie a contenuti coinvolgenti, gli utenti saranno maggiormente propensi nei confronti della vostra piattaforma, mentre il motore di ricerca troverà giovamento nell’utilizzo consapevole delle giuste keyword.

Scegliere il giusto dominio e le tecnologie più adatte

È importante rendere semplice la gestione del sito web allo scopo di poter eseguire tutti gli update e le migliorie necessarie a crescere di volta in volta. Per questo motivo, per prima cosa, vi suggeriamo caldamente di scegliere delle piattaforme CMS moderne ed intuitive sulle quali poter creare il sito e agire su di esso in maniera rapida e ottimizzata. In secondo luogo, sarà fondamentale scegliere un nome o, meglio, un dominio in grado di rendere riconoscibile e facilmente ricercabile la piattaforma. Un buon dominio deve essere breve, facile da ricordare e univoco.

Grafica ed esperienza d’uso

La semplicità deve essere il carattere dominante se si desidera avere un sito web efficace. Un’interfaccia lineare e minimalista permetterà agli utenti di accedere e consultare i contenuti al meglio, in maniera tale da generare dei flussi di navigazione fluidi. Ovviamente, il comparto grafico va supportato con lo sviluppo di schede responsive e dalla navigazione semplice. I template grafici devono essere scelti e organizzati in maniera tale che si adattino facilmente anche da smartphone e tablet.

Strategia contenutistica multipla

Infine, dobbiamo ricollegarci al discorso dei contenuti. A prescindere dalla vocazione del sito web e, di conseguenza, dalla presenza o meno di content promozionali, è importante tenere presente che, nel mondo del web, tutti i mezzi e i canali di comunicazione a disposizione degli utenti possono rappresentare strumenti particolarmente efficaci per aziende e professionisti. È per questo motivo che, all’apertura di un sito web, il modo migliore per renderlo interessante e coinvolgere il maggior numero di utenti è interagendo sui social in un’ottica target. In questo modo, arriverà un traffico anche dai social che vi permetterà di far crescere il sito in maniera esponenziale, grazie alle condivisioni e alle discussioni che possono crearsi sotto i post dedicati a determinati contenuti, articoli o audiovisivi di vario genere. Una strategia a 360°, insomma, vi permetterà di raggiungere risultati migliori in tempi particolarmente brevi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, colpi di pistola a Carbonara:...

Sparatoria a Carbonara nella notte. Due giovani si sono presentati spontaneamente...
- 29 Marzo 2024

E’ morto Simeone Di Cagno Abbrescia:...

E' morto Simeone Di Cagno Abbrescia. Aveva ottant'anni ed era malato...
- 29 Marzo 2024

Primarie a Bari, Leccese: “La mia...

Vito Leccese, attuale capo di Gabinetto del sindaco Antonio Decaro, ex...
- 29 Marzo 2024

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024