DOMENICA, 28 APRILE 2024
72,803 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,803 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Doppi turni e poco personale, emergenza negli ospedali baresi

I sindacati denunciano seri problemi organizzativi al Policlinico e al Pediatrico

Pubblicato da: redazione | Mer, 5 Luglio 2023 - 17:55

E’ un grido d’allarme sulla “situazione precaria e insostenibile” che si registra in tutte le unità operative del Policlinico  e del Giovanni XXIII di Bari quello che lanciano i sindacati della sanità in un documento firmato congiuntamente da tutte le segreterie e inviato all’attenzione, tra gli altri, del Prefetto di Bari, del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e all’assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese.

Il corposo documento motiva le ragioni di doglianza dei lavoratori elencando le gravi e pericolose carenze che si registrano in tutte unità operative. Carenze – denunciano i rappresentanti sindacali – “che mettono a rischio la sicurezza delle cure erogate ai cittadini”.

Non si è fatta attendere l’urgente apertura di un tavolo di confronto attivato dal direttore generale Migliore che ieri ha informato il Prefetto e il sindaco di Bari di aver convocato urgentemente i sindacati sull’argomento. Durante l’atteso incontro Migliore ha fatto proprio il grido d’allarme dei sindacati riservandosi di proporre azioni concrete per la loro soluzione.

Nel frattempo, si legge in una nota dei sindacati,  “il personale sanitario del Pediatrico e del Policlinico sperimenta l’arte di ‘arrangiarsi’ espletando anche doppi turni di servizio con il prolungamento delle attività di servizio oltre i limiti di legge e impedito alla fruizione delle ferie estive, senza tuttavia riuscire a garantire ai piccoli pazienti del Pediatrico e a quelli del Policlinico i protocolli di sicurezza delle cure e i regolamenti di garanzia di ambienti e confort domestico alberghiero”.

A “gridare” e a testimoniare  l’inaccettabile situazione anche i direttori delle singole unità operative che quotidianamente con fonogrammi urgenti rivolti alla direzione strategica rappresentano condizioni di ospitalità per i propri pazienti inaccettabili. Alcuni di loro sommessamente dichiarano “di non essere nelle condizioni di garantire sicurezza delle cure” – si legge nel comunicato edi sindacati.

“Ci auguriamo che  il direttore generale del Policlinico Migliore, ma anche le autorità sanitarie cui abbiamo denunciato la situazione – precisano i sindacati – intervengano nell’immediato per evitare che l’infernale situazione in cui versano le corsie ospedaliere del Policlinico e del Pediatrico abbia termine”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024

Tik Tok Notes: presto sostituto di...

A breve Instagram, probabilmente anche in Italia, avrà un competitor degno...
- 28 Aprile 2024

Corato, quarta tappa de La Città...

Continua il Tour nazionale di selezione de La Città della Pizza...
- 28 Aprile 2024

Castellana Grotte si prepara all’estate: 5...

Dopo il successo dell’edizione 2023 di “Piazze d’Estate”, edizione che ha...
- 28 Aprile 2024