VENERDì, 26 DICEMBRE 2025
86,048 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,048 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Atti persecutori e violenza sessuale, due arresti nella Bat

In manette un 33enne e un 36anne

Pubblicato da: redazione | Mer, 12 Luglio 2023 - 08:09
San Ferd

Si comunica, nel rispetto dei diritti degli indagati (da ritenersi presunti innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) ed al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito, che i Carabinieri della Stazione di San Ferdinando di Puglia hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip del Tribunale di Foggia su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di un 33enne di San Ferdinando di Puglia, ritenuto il presunto responsabile di atti persecutori nei confronti dell’ex fidanzata. In particolare l’uomo, dal mese di aprile del corrente anno, con una condotta perdurante e reiterata, avrebbe sistematicamente molestato e perseguitato la giovane donna con la quale aveva intrattenuto una relazione sentimentale -terminata per volontà della fidanzata- a causa del suo carattere geloso e del suo morboso attaccamento. Tale condotta avrebbe cagionato nella vittima un perdurante e grave stato di ansia, ingenerando nella stessa il fondato timore per la propria incolumità, a tal punto da costringerla a cambiare le sue abitudini di vita.

L’attività d’indagine espletata dall’Arma di San Ferdinando di Puglia in seguito alla denuncia querela sporta dalla vittima, consistente anche nell’acquisizione delle immagini del sistema di videosorveglianza installato presso l’esercizio commerciale ove la giovane lavorava, avrebbero consentito di acclarare le condotte persecutorie e violente. Pochi giorni dopo, sempre i militati di San Ferdinando di Puglia, all’esito di un’altrettanta articolata attività d’indagine, coadiuvati in fase esecutiva dai militari dell’Arma di Bologna, davano esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip del Tribunale di Foggia su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di un 36enne, ritenuto presunto responsabile di violenza sessuale aggravata nei confronti di minorenni nonché di atti osceni aggravati. Nell’ottobre 2022 l’uomo, all’interno della villa comunale “Giovanni Di Vittorio” di San Ferdinando di Puglia, approfittando dell’orario serale, si sarebbe reso responsabile di vari episodi di violenza sessuale in danni di alcune giovani di età inferiore agli anni quattordici. Lo stesso, nel corso di diversi episodi, avrebbe sorpreso le ragazze, intente a passeggiare lungo la villa comunale, e con mosse repentine tali da impedire loro di reagire e/o difendersi, le avrebbe costrette a subire atti sessuali consistenti in palpeggiamenti delle parti intime, compiendo al contempo atti osceni.

Le indagini svolte, anche mediante l’escussione di persone informate sui fatti, unitamente ad un’attenta analisi degli eventi, avrebbero consentito di ricostruire minuziosamente le fasi di ciascun evento delittuoso, addivenendo all’identificazione dell’uomo. Occorre precisare che i procedimenti pendono nella fase delle indagini preliminari e che i soggetti sottoposti ad indagine non possono considerarsi colpevoli fino all’eventuale pronuncia di una sentenza di condanna definitiva.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Auto trasformata in “albero di Natale”:...

Un’auto trasformata in un vero e proprio “Albero di Natale” è...
- 26 Dicembre 2025

Santo Stefano, chi è il martire...

Oggi si festeggia Santo Stefano. Venerato come santo dalla Chiesa cattolica...
- 26 Dicembre 2025

Povertà a Bari, oltre 16mila pasti...

Nel 2025 a Bari sono stati distribuiti 16.424 pasti caldi alle...
- 26 Dicembre 2025

Senzatetto muore a Bari nel giorno...

Avrebbe compiuto 66 anni il prossimo 10 gennaio Pietro, il clochard...
- 25 Dicembre 2025