MARTEDì, 30 GIUGNO 2026
90,447 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,447 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Torna l’incubo dei rialzi prezzi del grano: pane a 4,3 euro al kg

La pasta a 2,29 euro

Pubblicato da: redazione | Gio, 27 Luglio 2023 - 19:34
Foto Freepik
Annunci

fal


Torna l’incubo grano e i consumatori italiani rischiano di pagare a caro prezzo il rialzo delle quotazioni della materia prima sui mercati internazionali. Lo afferma Assoutenti, che fornisce i dati sui possibili effetti degli aumenti dei prodotti derivati dal grano per le tasche delle famiglie.

“Lo stop della Russia all’accordo Onu per l’export alimentare dell’Ucraina, i raid che hanno distrutto 60mila tonnellate di grano e il crollo della produzione fino al -60% per gli effetti del clima, rischiano di scatenare uno tsunami che si riverserà direttamente sulle tasche delle famiglie – spiega il presidente Furio Truzzi – Un nucleo di 4 persone spende in media in Italia 1.320 euro annui per pane e cereali (pasta, riso, gallette, crackers, e derivati vari): un aumento dei prezzi al dettaglio del 10% per i prodotti derivati dal grano determinerebbe una maggiore spesa da +132 euro annui a famiglia solo per costi diretti. Ad esempio il prezzo della pasta, oggi attorno ai 2,09 euro al kg, salirebbe ad una media nazionale di 2,29 euro. Il prezzo del pane, invece, che oggi è attorno ai 3,9 euro al kg, arriverebbe a una media di 4,3 euro al kg.

Un rincaro che si verificherebbe proprio quando i prezzi della pasta, dopo mesi di costante salita, hanno avviato un trend al ribasso, invertendo così la rotta virtuosa a tutto danno dei consumatori che, ricordiamo, consumano ogni anno 23 kg di pasta pro capite” – conclude Truzzi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari torna “I Mercoledì con...

Tre mercoledì di luglio sulla terrazza della Biblioteca Metropolitana "De Gemmis",...
- 30 Giugno 2026

Lavoro a Bari, Natuzzi torna al...

Nuovo confronto tra Natuzzi e le organizzazioni sindacali dopo lo stop...
- 30 Giugno 2026

Bari, nudo sul cavalcavia defeca e...

Torna al centro delle polemiche il degrado in corso Italia. A...
- 30 Giugno 2026

Dalla sanità all’occupazione, l’affondo del centrodestra:...

Fratelli d'Italia attacca la maggioranza di centrosinistra in Consiglio regionale e...
- 30 Giugno 2026