light
dark
MERCOLEDì, 06 DICEMBRE 2023
69,354 ARTICOLI
day
night
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
69,354 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Torna l’incubo dei rialzi prezzi del grano: pane a 4,3 euro al kg

La pasta a 2,29 euro

Pubblicato da: redazione | Gio, 27 Luglio 2023 - 19:34

Torna l’incubo grano e i consumatori italiani rischiano di pagare a caro prezzo il rialzo delle quotazioni della materia prima sui mercati internazionali. Lo afferma Assoutenti, che fornisce i dati sui possibili effetti degli aumenti dei prodotti derivati dal grano per le tasche delle famiglie.

“Lo stop della Russia all’accordo Onu per l’export alimentare dell’Ucraina, i raid che hanno distrutto 60mila tonnellate di grano e il crollo della produzione fino al -60% per gli effetti del clima, rischiano di scatenare uno tsunami che si riverserà direttamente sulle tasche delle famiglie – spiega il presidente Furio Truzzi – Un nucleo di 4 persone spende in media in Italia 1.320 euro annui per pane e cereali (pasta, riso, gallette, crackers, e derivati vari): un aumento dei prezzi al dettaglio del 10% per i prodotti derivati dal grano determinerebbe una maggiore spesa da +132 euro annui a famiglia solo per costi diretti. Ad esempio il prezzo della pasta, oggi attorno ai 2,09 euro al kg, salirebbe ad una media nazionale di 2,29 euro. Il prezzo del pane, invece, che oggi è attorno ai 3,9 euro al kg, arriverebbe a una media di 4,3 euro al kg.

Un rincaro che si verificherebbe proprio quando i prezzi della pasta, dopo mesi di costante salita, hanno avviato un trend al ribasso, invertendo così la rotta virtuosa a tutto danno dei consumatori che, ricordiamo, consumano ogni anno 23 kg di pasta pro capite” – conclude Truzzi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Al via il Natale a Capurso,...

Anche Capurso è pronta ad entrare nel vivo del periodo natalizio...
- 6 Dicembre 2023

Bari, in mostra i costumi storici...

Una mostra dedicata alla grande arte sartoriale, con l’esposizione degli abiti...
- 6 Dicembre 2023

Salario minimo, il governo lo boccia:...

Il Governo non arretra sul fronte salario minimo, proposto dall'opposizione. Nella...
- 6 Dicembre 2023

Bari, Leone de Castris è il...

Leonardo Leone de Castris è il nuovo procuratore generale presso la...
- 6 Dicembre 2023