SABATO, 20 DICEMBRE 2025
85,951 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,951 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Saldi, in calo le spese: soffrono piccoli negozi e periferie

I rincari relativi al settore vacanze, secondo Consumerismo no profit, hanno ridotto il budget normalmente dedicato ai saldi

Pubblicato da: redazione | Sab, 5 Agosto 2023 - 17:48
saldi

Proseguono con un “andamento poco entusiasmante” i saldi di stagione. Nelle prime settimane, secondo Consumerismo no profit “Non c’è stato alcun picco delle vendite, che nelle principali città sono rimaste sostanzialmente stazionarie rispetto allo scorso anno, mentre nelle Province più piccole il segno è negativo, attorno al -10%”.

A salvare il commercio, in particolare a Roma e nelle città prettamente turistiche, sono stati i visitatori stranieri che, nel mese di luglio, hanno registrato un forte aumento rispetto agli anni passati. Ma le differenze non riguardano solo le città e pesa, nello specifico, la diversità tra le tipologie di servizi. “Se negli outlet e nelle boutique d’alta moda – evidenziano – le vendite sono state in linea con quelle degli anni passati, e in alcuni casi in aumento, i piccoli negozi e le periferie stanno soffrendo il calo degli acquisti”.

Pesa, attualmente, l’inflazione elevata con i rincari relativi al settore vacanze che hanno ridotto il budget dedicato ai saldi estivi. “Si compra sempre di meno e si dirottano le spese verso l’indispensabile, rinunciando a rinnovare il guardaroba in attesa di tempi migliori” – proseguono infine – “i saldi, anche come conseguenza dell’avvento dell’e-commerce e della possibilità di approfittare tutto l’anno di sconti e promozioni online, hanno perso attrattività, come dimostra il trend negativo che caratterizza le vendite di fine stagione degli ultimi 10 anni” – concludono.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025

Un cuore in salute aumenta la...

Mantenere il cuore in salute aumenta la longevità anche dopo un...
- 20 Dicembre 2025