MERCOLEDì, 15 MAGGIO 2024
73,177 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
73,177 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

In Puglia mancano sarti e ricamatrici: “A rischio filiera”

L'allarme dell'amministratore delegato della maison Signore, Gino Signore: "La scuola formi queste figure"

Pubblicato da: redazione | Mar, 8 Agosto 2023 - 20:01

In Puglia mancano sarti e ricamatrici. A lanciare l’allarme è l’amministratore delegato della maison Signore, Gino Signore, nel corso della presentazione del nuovo progetto “Made in Italia 2026”. Il rischio, secondo Signore, che gestisce l’azienda che ha laboratori di produzione artigianale di abiti da sposa in Puglia e Campania, è quello di non poter più gestire ordini per via dell’assenza del personale specializzato con l’inevitabile conseguenza di non poter soddisfare i clienti internazionali che sceglieranno i prodotti di sartoria italiana.

L’assenza di queste figure, più nello specifico sarti, modellisti e ricamatrici è un vero e proprio ostacolo non solo per l’azienda, che ne è alla ricerca, ma anche per l’intera filiera produttiva. “La difficoltà di trovare figure professionali nel ricamo e nella sartoria rallenta la crescita delle imprese del Made in Italy – spiega Signore – oggi figure professionali come quelle operanti nel ricamo e nella sartoria sono introvabili. Per chi, come noi, ha produzioni interamente artigianali e Made In Italy, ciò costituisce un freno alla crescita”. Ma non solo, secondo l’imprenditore è fondamentale formare queste figure a partire dal mondo dell’istruzione pubblica e con il supporto delle aziende del settore.

“Tutti i nostri abiti sono interamente prodotti in Italia – ha detto infine – rigorosamente realizzati a mano dalle nostre esperte première e minuziosamente ricamati dalle nostre ricamatrici. Crediamo fermamente nel talento dei giovani, che possono dare un’immagine concreta alla bellezza del nostro Made in Italy, continuare a perpetuarne fama e riconoscimenti all’estero. Dalla loro energia nascerà l’avvenire del comparto, così come una nuova stagione di rilancio del Sud” – ha concluso.

Foto Freepik

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Seimila prodotti non conformi, sequestri in...

Al fine di salvaguardare sempre il consumatore finale, nell’ultimo mese, le...
- 15 Maggio 2024

Bari, la pasticceria compie 100 anni:...

La Pasticceria “Da Riccardo”, il caffè di Carbonara, Bari, compie 100...
- 15 Maggio 2024

Bari, un albero per Bucci: “Per...

A 17 anni dal tragico incidente nel corso del quale fu...
- 15 Maggio 2024

Apre Errico Porzio a Bari, folla...

Errico Porzio ha aperto la sua pizzeria napoletana in corso Vittorio...
- 14 Maggio 2024