DOMENICA, 28 APRILE 2024
72,793 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,793 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Treni pieni e ritardi: “Viaggiare in Puglia ad agosto? Sconfortante”

La denuncia di un pendolare, preoccupano non solo le condizioni per i lavoratori, ma anche per il servizio offerto ai turisti

Pubblicato da: Francesca Emilio | Gio, 10 Agosto 2023 - 14:39

“E’ veramente sconfortante viaggiare con Trenitalia, in Puglia, ad agosto”. Inizia così il racconto di un pendolare che, sui social, ha voluto evidenziare una problematica, tipica dei mesi estivi (e non), che si ripete ormai ogni anno. Il pensiero, in particolare, è rivolto non solo a chi utilizza spesso il servizio, ma anche ai turisti che si ritrovano, spiega il cittadino “a dover andare avanti e indietro sui marciapiedi delle stazioni cercando di salire sui treni regionali stracolmi”.

Dalla riduzione delle corse e del personale per via delle ferie, ai ritardi, fattore quest’ultimo, spesso al centro delle polemiche, sino ad arrivare ai mezzi pieni, che spesso costringono a percorrere le tratte in piedi come – evidenziano alcuni – “fossimo carro da bestiame”. Sono solo alcune delle problematiche che, attualmente, investono i turisti, ma anche i lavoratori che, anche nel mese di agosto, si spostano in treno. “Noi siamo abituati alla riduzione dell’offerta estiva – spiega il pendolare con un post pubblicato sui social – ma penso a quei poveri turisti. Ma è possibile che in una terra come la Puglia, vocata al turismo, soprattutto estivo e in una regione che dovrebbe portare avanti valori ecogreen, ci sia un servizio pubblico così scadente?” – sottolinea rivolgendosi infine ai politici, ma anche ai manager di Trenitalia “vi invito a fare un giro sui treni regionali in questi giorni” – conclude.

In questi giorni sono moltissimi i pendolari che stanno lamentando ritardi e disagi. Sui social si susseguono post in cui, ognuno, evidenzia le diverse problematiche. “Arrivano le settimane di Ferragosto, e come al solito, si riduce l’offerta – scrive un pendolare – come ogni anno, mi domando che orari faccia il manager che decide che, da Foggia, si possa arrivare a Bari o alle 8.05 o alle 9.20, e ripartire o alle 14.40 o alle 16.20. Il tutto, senza vie di mezzo”. “Non parliamone – risponde a tono un’altra – a questo si aggiungono i vari guasti sulle linee e il modo di viaggiare da caro bestiame” – conclude. Ma la questione dei mezzi pubblici “da incubo” in Puglia era stata già evidenziata in passato. Al centro del ciclone, non solo i treni, ma anche i bus, con una denuncia effettuata proprio dai turisti che, quando consigliano la Puglia come meta, ne parlano benissimo per il mare e il cibo, ma non per i servizi, in particolare i trasporti. Ad oggi, la situazione sembra non essere cambiata. “Purtroppo – spiega infine un turista toscano che sta trascorrendo le proprie vacanze pernottando a Palese – i mezzi non funzionano. La bellezza del territorio viene totalmente penalizzata da questo. Se non hai l’auto, muoversi diventa molto difficile: è mai possibile che, se dormo a Palese (che a quanto pare è Bari) e magari voglio passare una serata a Bari centro, debba per forza prendere l’ultimo treno alle 22 o il bus alle 23, che mi dicono non sia raccomandabile? Altrimenti devo aspettare il giorno dopo?. A quel punto, meglio noleggiare un’auto, peccato, una terra così bella, ma così indietro” – conclude.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, 78 euro in busta paga:...

Ha 22 anni Francesco (nome di fantasia) e di lavori ne...
- 28 Aprile 2024

Bari, disagi per il centro bloccato:...

Centro bloccato oggi per la rievocazione del Gran Premio di Bari...
- 28 Aprile 2024

Ipersimply lascia Bariblu. I dipendenti: “Per...

Senza lavoro dopo 17 anni tra gli scaffali dell'ipermercato. Alcuni dipendenti...
- 28 Aprile 2024

Bari, rinviata la chiusura dell’ufficio postale...

Non chiuderà più, come previsto, il prossimo 1° maggio la posta...
- 28 Aprile 2024