LUNEDì, 06 LUGLIO 2026
90,579 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,579 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Podcast gratuiti su Carmelo Bene: il dietrofront della Regione Puglia

Sarà modificato nella parte relativa al compenso degli attori

Pubblicato da: redazione | Mer, 23 Agosto 2023 - 15:01
locandina (1)
Annunci

fal


Dietrofront della Regione Puglia sui podcast gratuiti su Carmelo Bene. Il bando “C’era una volta un genio”, che prevedeva un rimborso spese di 100 euro per la realizzazione di podcast di circa due ore,  sarà modificato nella parte relativa al compenso da riconoscere agli artisti. Lo ha affermato Grazia Di Bari, consigliera regionale con delega alle Politiche culturali, in risposta alle polemiche sollevate per il bando.

L’obiettivo del progetto, che prevede la realizzazione di 60 podcast, attraverso 30 attori e attrici under 35, è perseguire la conoscenza e divulgazione tra le nuove generazioni di Carmelo Bene e della sua opera in chiave contemporanea, provando a mettere in dialogo la sua poetica con il personale pensiero critico e il contesto in cui viviamo – si legge nel bando – Il risultato finale sarà la creazione di una collezione di n. 60 podcast realizzati da 30 giovani attori e attrici selezionati attraverso la presente call. I podcast, attraverso un racconto nitido ed evoluto di testi, contribuiranno a creare un legame stabile con le storie, la produzione dell’artista Bene”.

“Ad attori e attrici selezionati, verrà data la possibilità di registrare i 2 podcast in sessioni di massimo due ore supportati da assistenza tecnica, nello studio mobile di registrazione allestito all’interno dell’Archivio Carmelo Bene, sito al primo piano della Biblioteca Bernardini ex Convitto Palmieri di Lecce a partire dal 15 novembre 2023 e fino al 15 dicembre 2023, su prenotazione per mezzo e-mail da inviare a archivio.bene@regione.puglia.it. Gli attori e le attrici non residenti in provincia di Lecce che intendono usufruire del servizio di registrazione avranno diritto a un rimborso spese di € 100,00 per il viaggio. A coloro che decideranno di registrare autonomamente i podcast, invece, verrà garantito lo stesso rimborso per sostenere i costi di realizzazione della registrazione che dovrà rispettare gli standard tecnici comunicati in seguito alla selezione”, recita ancora il bando.

Da qui la nascita di polemiche da parte di alcuni attori e attrici pugliesi. “Sono un’attrice pugliese e mi sono trovata sotto mano un bando della Regione Puglia (Lecce) che personalmente ho trovato vergognoso – denuncia – una ricerca di attori e attrici under35 per la produzione e interpretazione di un podcast avente come tema le opere di Carmelo Bene. Solo per i prodotti da presentare per il bando si tratta di una mole di lavoro molto grande e mi trovo a leggere in conclusione che i vincitori avranno diritto a 100 euro di rimborso spese e nulla più, dando possibilità ai promotori di utilizzare i prodotti vincitori su tutti i social e le piattaforme dando in cambio la celebre “visibilità” Dopo le problematiche emerse dal lockdown è una cosa di una gravità immane”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, lo stadio del nuoto mostra...

Due promozioni sportive sono diventate l'occasione per fare il punto sul...
- 6 Luglio 2026

Bari, un bicchiere d’acqua gratis contro...

Un bicchiere d'acqua gratis e un po' di fresco per superare...
- 6 Luglio 2026

Bari, quando Corto Maltese diventa una...

Un viaggio nella letteratura e nella cartografia immaginaria di Hugo Pratt...
- 6 Luglio 2026

Bari, il diapason di quarzo che...

Un riconoscimento internazionale per la ricerca sviluppata al Politecnico di Bari...
- 6 Luglio 2026